La casa di moda inglese Burberry festeggia i 160 anni del suo più grande successo, il trench, e lo fa con un film intitolato The Tale of Thomas Burberry. Il cast stellare include Domhnall Gleeson nei panni dello stesso Thomas Burberry e Sienna Miller che interpreta il suo grande amore, diretti dal premio Oscar per il documentario Amy Asif Kapadia. Il corto è stato presentato a Londra, durante l’inaugurazione della campagna natalizia 2016. Ospiti d’eccezione hanno festeggiato l’evento nel flagship store di Regent Street, tra gli intramontabili trench Burberry e le nuove collezioni della maison inglese.
The tale of Thomas Burberry dura tre minuti e ha raccolto un vasto numero di attori dello star system britannico. Il racconto del fondatore di uno dei marchi british più amati al mondo parte dal 1856, anno leggendario in cui Burberry cominciò a lavorare all’idea del trench. I suoi studi sul gabardine, tessuto impermeabile e molto fitto, lo portarono alla creazione di un soprabito da uomo, prima usato in ambienti militari e poi trasferito nel guardaroba casual, che sarebbe diventato leggenda. Attorno alla storia personale dello stilista si snoda la storia collettiva, scandita da guerre e scoperte, e gli uomini e le donne che ne hanno fatto parte avvolti nei loro trench Burberry. Insieme a Domhnall Gleeson e Sienna Miller, Dominic West presta il volto a Sir Ernest Shackleton che ha indossato il soprabito in gabardine nelle sue tre avventurose spedizioni antartiche, e Lily James nei panni di Betty Kirby-Green, eroina dell’aviazione britannica che nel 1937 volò dall’Inghilterra a Città del Capo, ovviamente vestita Burberry. «Questo Natale festeggiamo il nostro 160esimo anniversario e volevamo raccontare a modo nostro la storia di Thomas Burberry, pioniere, inventore, innovatore, l’uomo che ha creato il celebre trench – ha detto Christian Bailey, chief creative e chief executive della maison – Lo spirito e la vision di Thomas sono ancora al centro di tutto quello che facciamo oggi».