Mariella di Gregorio è una designer siciliana che ha tramutato la sua passione per il design nel brand Skatò, fondato nel 2007.
Mariella, formatasi all’Accademia di Belle Arti di Palermo crea collezioni uniche, di forte impatto visivo.
La Wave bag, modello di punta del brand, nasce “benedetta” dalle onde del mare della sua Palermo, con riccioli superbi che “increspano” le forme rigide della borsa.
Mariella, inoltre, crea gioielli unici, deliberatamente glamour.
Mariella, quando nasce la tua passione per il design?
Non c’è un giorno, un mese, oppure un anno. C’è sempre stata. Scopri di avere un’attitudine particolare verso questa disciplina alle elementari quando la maestra ti elogia davanti ad altri compagni e consiglia tua mamma a farti seguire l’indirizzo artistico. Con il tempo poi, capisci che è il tuo mondo e non puoi farne a meno, il disegno banale si perfeziona e si delinea un nuovo percorso.
Perché Skatò?
Skatò è un intercalare tipico del nostro linguaggio palermitano per definire un qualcuno o un qualcosa di bassa qualità, di poco valore. Mi piaceva l’idea di giocare sulla parola e ironizzarla al limite anche perché scelgo sempre materiali di alta qualità con un design unico ed inconfondibile.
Tu e il mare
Con il mare ho un rapporto normale, lo amo fondamentalmente nei periodi che precedono le giornate troppo calde e nelle giornate uggiose, quando la calma fa da padrona. Mai quando è troppo impetuoso, provo paura.
Tu e Palermo.
Beh, effettivamente non la vivo appieno, forse perché ha perso la sua lucentezza. Si è spenta pian piano e ha poco da offrire.
Il tuo mentore
Vorrei ci fosse, per poter chiedere consigli e linee da seguire, ma non c’è, purtroppo. Ho alcune preferenze di designer che seguo, per quel poco che posso.
La tua ispirazione
Tutto quello che cattura la nostra immaginazione è fonte d’ispirazione.
La tua maggiore soddisfazione
A parte mio figlio, che rimane il numero uno, le mie creazioni.
Mai senza?
Libertà, creatività e valigia, se si può!
La tua massima ispirazione
Non c’è nulla che scavalca nulla, da tutto si può trarre ispirazione. Basta solo concentrarsi e interpretarlo con i propri occhi e la propria mente
I tuoi progetti futuri
Continuare a realizzare le mie creazioni.