Shenzhen Garment Industry Association Presenta Fashion Shenzhen
Fashion Shenzhen, un evento sfilata durante Milano Moda Donna metterà in scena il meglio della creatività del distretto cinese di Shenzhen.
Situata vicino a Hong Kong, la regione di Shenzhen è la prima zona economica speciale della Cina. Dopo 40 anni di sviluppo, Shenzen si è trasformata da piccolo villaggio di pescatori in una moderna, prosperosa e vibrante città.
Nel 2018 il PIL di Shenzen ha raggiunto 310,5 miliardi di euro, con una crescita del 7,5%, mentre il PIL pro-capite ha superato i 24.000 euro e il volume totale di commercio estero ha raggiunto 384,6 miliardi di euro. E’ la regione economicamente più dinamica e tecnologicamente sviluppata della Cina. Nel 2008 la città di Shenzhen ha vinto il premio “Città del Design” insignito dall’UNESCO.
Shenzen è una delle città in cui l’industria del fashion è la più sviluppata in Cina. Assume la posizione di leader a livello nazionale per la ricerca, il design e lo sviluppo nel segmento della moda e si posiziona al primo posto tra le città di medie e grandi dimensioni in Cina per l’aggregato economico della sua industria legata alla moda.
Shenzhen ospita attualmente più di 2.000 realtà economiche nel settore della moda, oltre il 95% delle quali sono marchi propri in cui operano 300.000 dipendenti e oltre 20.000 designer. Nel 2018 Shenzen ha ottenuto un totale di vendite di 30,7 bilioni di euro e un totale di esportazioni di 8,6 bilioni di euro.
In particolare, il settore della moda femminile di Shenzhen sta acquisendo grande rilievo in Cina, con una quota di mercato superiore al 60% nei grandi centri commerciali situati nelle città di primo livello della nazione. E’ considerata la zona più dinamica da un punto di vista commerciale e tecnologico, con un’industria della moda tanto sviluppata da organizzare già dal 2015 una Fashion Week con oltre 200 brand e designer.
Dal 2015 Shenzen ha condotto una settimana della moda ogni anno. Posizionata su una “piattaforma internazionale che promuove design originale, commercializzazione e moda di massa”, la settimana della moda di Shenzen si integra con le principali risorse e sistemi delle settimane della moda internazionali e incorpora attivamente sistemi operativi internazionali di rilancio della moda di alto livello.
L’ultima Shenzen Fashion Week ha attirato un totale di oltre 200 brand e designer provenienti da una dozzina di paesi e regioni per partecipare ad 80 sfilate di moda, creando così una piattaforma per la comunicazione e lo scambio tra la moda cinese e quella globale.
Shenzen ha inaugurato la China International Fashion Brand Fair-Shenzen, che si tiene ogni luglio., che è una delle più grandi ed influenti fiere di moda specializzate nella regione Asia- Pacifico.
Contando sullo sviluppo del settore moda, Shenzhen ha inaugurato la Cina International Fashion Brand Fair-Shenzhen (FashionSZshow), che si tiene ogni anno a luglio. Ad oggi sono state organizzate con successo 19 edizioni della fiera che verrà aggiornata con altri due appuntamenti a Marzo e Ottobre 2020. Si tratta di una delle più grandi e più influenti fiere di moda specializzata nella regione Asia-Pacifico.
Costituita nel 1988, la Shenzhen Garment Industry Association (SGIA) è un’organizzazione no-profit gestita dalle aziende che operano nel settore della moda, nell’industria tessile e nell’abbigliamento a Shenzhen. Comprende oltre 700 aziende, tra cui numerosi brand cinesi di medio e alto livello. L’Associazione funge da collegamento per incoraggiare attivamente le aziende ad innovarsi implementando strategie di branding e promuovendo la trasformazione e la formazione professionale. SGIA promuove inoltre le creazioni degli stilisti di Shenzhen durante le Fashion Week di Londra, New York e Milano, mostrando la grande potenzialità della Cina nei principali scenari internazionali della moda.
Proprio in questa direzione, per la presentazione delle collezioni SS20 di Milano Moda Donna, SGIA organizza un grande evento sfilata che racchiude il meglio della creatività del distretto: una presentazione di 20 giovani designers molto promettenti e una grande sfilata che vedrà due grandi protagonisti: il gruppo Yinger Fashion Group con i suoi 4 brand Insun, Psalter, Song of Song e Yinger e una seconda sfilata del brand Ellassay per raccontare e celebrare il meglio della creatività cinese.
Milano e Shenzhen hanno molto in comune: c’è un vastissimo margine di cooperazione tra queste due città, dato che i vantaggi e gli obiettivi a livello di mercato, ricerca, sviluppo, design e altri aspetti mostrano una forte affinità.
La signora Shen Yongfang, Presidente di SGIA, ritiene che oltre a mettere in mostra le ultime creazioni di moda e design provenienti da Shenzhen, il viaggio a Milano servirà a rafforzare ulteriormente le risorse complementari di Shenzhen e del settore della moda di Milano.
Le due città collaboreranno per favorire lo sviluppo delle aziende di Shenzhen in Italia e in Europa nonché per incentivare la promozione commerciale delle società italiane in Cina.
L’Associazione SGIA ha ricevuto numerosi premi da autorità nazionali e internazionali come il “National Advanced Non-governmental Organization” e “Provincial Advanced Non-governmental Organization”. Si è inoltre aggiudicata il “China Fashion Brand Promotion Award” e altri premi prestigiosi, tra cui la prima posizione in “Shenzhen 5A–grade Social Organization” e “Shenzhen Top Ten Social Organizations with Outstanding Contributions Awards” a riprova del suo costante sforzo e contributo nella promozione della moda cinese a livello internazionale.
Young Designers selezionati da SGIA
Ogni stilista presenta un look chiave più rappresentativo del suo stile e della sua creatività.
Rosew, Mascot, Guyan, Denghao, Zhijiansha, Fishing, Muse Marry, Odbo, Ellasay, Iro Paris, JPK, Laurel, VT, Yiner, Insun, PSalter, Song of Song, Obligato, XII Basket, Distin Kidny.
Gruppo Ellassay
Azienda fondata nel 1996, Shenzhen Ellassay Fashion Co., Ltd. è stata costantemente e progressivamente impegnata in attività di allocazione internazionale e integrazione delle risorse volte a espandere il suo “territorio” e a diventare un gruppo cinese di alta moda. Attualmente, il gruppo Ellassay possiede 6 marchi, tra cui il marchio cinese di alta moda Ellassay, il marchio tedesco di abbigliamento femminile di alta gamma Laurèl, il marchio americano di moda di lusso Ed Hardy, il marchio francese di lusso IRO Paris, il marchio americano Vivienne Tam e il marchio belga Jean Paul Knott. Dalla sua fondazione, il marchio Ellassay segue uno stile di design elegante e alla moda. Ellassay si rivolge a donne della classe media, che vivono nelle aree urbane, di età compresa tra i 25 e i 40 anni, con un reddito elevato, senso della moda e buon gusto. Il brand è impegnato a creare un’immagine elegante che unisce l’essenza tradizionale e moderna per donne urbane sicure, indipendenti e intelligenti.
Yinger Group
Dalla sua fondazione nel 1996, Yinger Fashion Group ha creato sei marchi – Yiner, Insun, Psalter, Son of Song of Song, Obbligato e XII Basket diventando così un’impresa ampia e diversificata che integra investimenti, R&D, creatività, marketing e servizi. Yinger Fashion Group conta oggi 14 filiali, oltre 1400 negozi a livello nazionale. Nel 1996, YINER ha presentato la sua prima linea femminile dedicata alla donna urbana marchiando il suo ingresso nel mercato. oggi. Nel 2004, Yinger ha lanciato il secondo marchio, INSUN, ispirato alla semplicità e “arte di vivere” raggiungendo un tale successo da aggiungere nel 2005 un terzo brand, PSALTER, con il suo British Academy style per donne di carattere e forte personalità.
Ma la crescita del gruppo non si fera, nel 2008, Yinger lancia un marchio di abbigliamento di lusso – SONG OF SONG che attinge bellezza e cultura dal meglio della belle époque rancese e compone un capitolo dedicato al lusso e all’eleganza senza tempo.
I quattro brand sfileranno durante l’evento Fashion from Shenzhen di Milano.
Il gruppo Yinger vanta anche un quinto brand OBBLIGATO, un vero inno alla gioia della gioventù e l’ultimo arrivato XII BASKET.