OUTERWEAR EXPERIENCE

 L’edizione invernale di TheOneMilano è dedicata al mondo “del fuori” ed è in programma a Fiera Milano Rho dal 19 al 22 febbraio 2023, in contemporanea con le fiere del sistema moda milanese. 

108 brand con collezioni mirate all’abbigliamento outerwear e al total look: sono questi i numeri con cui TheOneMiano, il salone in programma a Fiera Milano Rho dal 19 al 22 febbraio 2023, si presenta in termini di TIME OUT 

• come tempo speso “fuori” 

• come tempo pausa per rigenerarsi e star bene con se stessi, con come si è e con come ci si veste 

• come tempo scaduto per non accorgersi che il mondo è cambiato. 

OUTERWEAR allora in tutte le sue declinazioni. Per donna e per uomo, classico o sportivo, naturale o tecnico, dinamico e versatile…. Sempre e comunque Haute-à-porter: cappotti, piumini, impermeabili, pellicce e montoni, maglieria, total look a tutto calore. Fluido, inclusivo, diverso: le regole oggi sono mutate. Winter brings revolution! 

Innovazione, qualità e versatilità sono le parole chiave per leggere le collezioni degli espositori. Insieme all’invito al de-gender che caratterizza i più classici capi dell’abbigliamento esterno: per inclusività, sicuramente, ma anche per lifestyle. 

Moltissimi gli imbottiti, che propongono un’estetica elegante e contemporanea, unendo elementi sartoriali con dettagli orientati al comfort. Imbottiti caldi, ma anche leggeri, per essere indossati sotto al cappotto, al montone e alla pelliccia, in una voglia di versatilità, di dettagli design, di silhouette rilassate, cropped o di lunghezza midi, ricche di proposte modulari, dalle maniche rimovibili ai cappucci staccabili. 

Accanto agli intramontabili trench ecco i cappotti a vestaglia, dai volumi allentati, pronti a piacere a quei consumatori che si sono abituati al comfort del guardaroba da casa e non sono disposti a rinunciarvi del tutto. Tessuti preziosi, lane spazzolate, casentino, mohair e tweed pronti ad affrontare le intemperie per un look posh e demi couture. Pellicce certificate Furmark®, la certificazione internazionale che rassicura il consumatore fornendo informazioni di tracciabilità che gli consentono di sapere che il prodotto che sta acquistando è garantito dal punto di vista del benessere degli animali, dell’impatto ambientale della concia e della correttezza del lavoro delle persone. 

Le giacche aviator e da motociclista, i bomber si fanno più raffinati, utilizzano il montone in tutte le sue declinazioni, la pelle e la pelliccia per i capi premium, ma anche i nylon, fondamentali per rivisitare le influenze sportive ’80 e ’90. Il must è giocare con le proporzioni, per soluzioni modernissime, spesso oversize, squadrate e indirizzate alla fascia più giovane del mercato. 

Proposte fluide per scelta, che vedono nascere un item richiesto fortemente dal mondo del retail: l’ibrido blazer/cappotto, scelta modulare e funzionale pronta sia per la quotidianità metropolitana sia per le gite fuori porta, per l’abbigliamento da ufficio e per le occasioni più eleganti. I blazer così si raddoppiano: grazie all’abbinamento con gilet, oppure con fodere e imbottiture applicabili con bottoni o cerniere, diventano cappotti più caldi per l’inverno e si alleggeriscono per le mezze stagioni o per i capricci cui il meteo ci sta abituando con il semplice movimento della zip. Il fascino del due in uno è così classico senza tempo, intergenerazionale e soprattutto longevo (molte le proposte nate sul concetto di eco-design e di circolarità). 

Pianificato dal 19 al 22 febbraio 2023 insieme a Micam Milano (Salone internazionale della calzatura) e a Mipel (Salone internazionale della pelletteria e dell’accessorio moda) TheOneMilano si svolge in parziale sovrapposizione anche con Homi Fashion & Jewels (dal 17 al 20 febbraio) e a Lineapelle (dal 21 al 23 febbraio) offrendo l’occasione ai buyer internazionali che si stanno pre-registrando numerosi di completare in un solo luogo e in maniera sinergica i loro acquisti di total look creato dalle aziende vanto del made in Italy, accompagnate dalle migliori aziende manifatturiere del mondo (i Saloni citati sono tutti internazionali). 

L’edizione “fisica” di TheOneMilano, dedicata all’inverno 2023/24, si abbina come sempre al suo doppio, alla sua espressione digitale AlwaysOnShow.com. La piattaforma, gratuita per gli espositori del salone, rappresenta un punto di contatto con il mercato per tutto l’anno. Le aziende possono infatti mostrare le loro collezioni in modo smart e dinamico, coinvolgere nuovi clienti e proporre tutte le novità del proprio brand a un pubblico di buyer validati dalla Segreteria del Salone, in modo che ogni contatto sia portato avanti nel segno della sicurezza.