Milano Fashion Week – FALL/WINTER 2023 “BACIAMI IL CUORE”

Il 5 febbraio 2023 è stata la Giornata per la Vita. Ogni anno dal 1978, la prima domenica di febbraio viene dedicata al senso della vita. Lo scopo è proprio quello di farci riflettere sull’importanza di questo dono, invitando chiunque a prendersene cura e a tutelarlo nel rispetto della propria persona e di chi ci circonda.

L’ultima collezione di Tiziano Guardini “BACIAMI IL CUORE” celebra la Vita in tutte le sue forme e la reinterpreta sui capi sotto forma di abbraccio.

Si tratta di Kimono che raccontano della riconnessione tra gli esseri umani e le figure magiche degli altri mondi, i quali si ritrovano in un abbraccio impresso dai fili per sempre, a sostegno della diversità.

L’abbraccio è l’unica posizione che consente di trovarsi cuore a cuore, i due battiti si riuniscono in un unico ritmo, la barriera corporea viene abbattuta dando così La Vita ad un’unione extra terrena.

I Kimono, come pezzi unici, celebrano quindi la preziosità di ogni essere vivente ma anche del prodotto di per sé, il quale è il risultato di materiali e persone che veicolano il valore che deve essere raccontato e conservato. 
Tiziano Guardini vuole fare della sua moda arte, che non si esaurisce in una stagione ma che si augura continui ad accrescere il suo valore nel tempo proprio come un’opera d’arte. Così come la natura, che ha creato e continua a creare per preservare La Vita.

Un gesto semplice e immediato che porta con sé l’interazione tra le parti più complesse della personalità di ciascuno, cariche di estro e di magia. L’abbraccio sancisce così la connessione eterna tra mondi lontani, unisce le loro diversità e le fa coesistere in armonia.

Questo il fil rouge del nuovo capitolo intitolato “BACIAMI IL CUORE” di Tiziano Guardini: il cammino dell’uomo che si interseca con quello della natura, e che viene travolto da un girotondo d’amore dove non ci si tiene solo per mano ma ci si abbraccia con gli abitanti di mondi fantastici. In questo magnifico percorso, l’essere umano è portato a interfacciarsi con figure fiabesche le quali si alternano a creature mitologiche. Un perfetto equilibrio tra mondo animale e umano. 

Un pensiero pieno di Vita, un inno all’amore incondizionato e puro. “BACIAMI IL CUORE” propone Kimono lavorati con la tecnica del patchwork, dove intarsi, colori, materiali e fantasie promiscue vengono cuciti insieme per creare qualcosa di unico. 

L’unicità dei pezzi e della loro limitata riproducibilità in quanto provenienti da fili o tessuti d’archivio esalta questo concetto. Ogni Kimono racconta della riconnessione tra gli esseri umani e le figure magiche degli altri mondi, i quali si ritrovano in un abbraccio impresso dai fili per sempre, a sostegno della diversità.

L’abbraccio è l’unica posizione che consente di trovarsi cuore a cuore, i due battiti si riuniscono in un unico ritmo, la barriera corporea viene abbattuta dando così La Vita ad un’unione extra terrena. Da qui “BACIAMI IL CUORE”, una presa di posizione provocatoria, e anche ironica, sul modo di dire “baciami il culo” che attesta tanta superficialità quanta distanza nelle relazioni. 

Con il cuore, invece, ci si riconosce tutti appartenenti alla stessa verità, La Vita. I Kimono, come pezzi unici, celebrano quindi la preziosità di ogni essere vivente ma anche del prodotto di per sé, il quale è il risultato di materiali e persone che veicolano il valore che deve essere raccontato e conservato. Tiziano Guardini vuole fare della sua moda arte, che non si esaurisce in una stagione ma che si augura continui ad accrescere il suo valore nel tempo proprio come un’opera d’arte. Così come la natura, che ha creato e continua a creare per preservare La Vita.
Il progetto è stato ideato insieme all’artista Luigi Ciuffreda che si è anche occupato delle illustrazioni stampate sui tessuti del Gruppo Colombo recuperando fili d’archivio. In questo caso, i pezzi prodotti non sono unici ma restano comunque in edizione limitata. Tra le stampe realizzate si alternano camouflage di baci, ricoperti a loro volta di baci, amore e vita e stampe reiterano il concetto di abbracci tra esseri diversi. Per questo viaggio di riconnessione bisogna accettare il cambiamento ed essere coraggiosi, lasciarsi andare oltrepassando i confini della nostra pelle. Per intraprendere questo cammino abbiamo quindi bisogno delle corazze incantate, intrinseche di amore, che ci permettano di proseguire. La collezione, che in realtà è “semplicemente” un nuovo capitolo di un’opera aperta ECOLOGY OFMIND non legata ad una scadenza, è stata presentata presso l’ADI Museum, un luogo senza tempo e senza spazio, ed è stata impreziosita dalle performance di sei ballerini della Scala che hanno danzato abbracciati dai Kimoni firmati Tiziano Guardini. L’installazione racconta la Vita, e interpreta la libertà con cui intraprendere questo viaggio. Rappresenta la densità, i limiti, gli “amici illuminati e illuminanti” che si sono messi a nudo nella stanza con La Vita stessa e che sono riusciti a superare gli ostacoli in modo fluido.

In tutta questa circostanza, una domanda è sorta spontanea: “Se fossi in una stanza con la Vita cosa le diresti?”

PH credits: Andrea Marcantonio / Riccardo Albanese