La denim mania

In Italia e nel resto del mondo, il jeans continua ad essere un capo di grande tendenza non solo nello street style ma anche sulle passerelle

Uno dei primi a realizzare capi in denim fu proprio Levi Strauss, insieme al sarto Jacob Davis, che propose di rinforzare le tasche del jeans con dei rivetti di rame. Più tardi si aggiungeranno alla lista altri importanti produttori come Wrangler e Lee.

Marilyn Monroe

James Dean ne Il Gigante, 1956

Campagna di Levis “Right For School”

Negli anni ‘60 i jeans diventano il capo d’elezione degli hippy che manifestano contro la guerra. Non saranno gli unici perché anche le femministe iniziano a indossarli come simbolo della parità di genere

Presto diventano quindi espressione della controcultura, della ribellione giovanile, dell’emancipazione delle donne

Levi Strauss&co. Archives

Gli Abba negli anni 70, Evening Standard

Manifestation For The Vote At Eighteen. Rome. 70s. (Photo by: Marka/Universal Images Group via Getty Images)

Nel 1976 è Calvin Klein a portare in passerella un paio di blue jeans. Grazie alla campagna promossa dall’attrice Brooke Shields, i pantaloni in denim diventano un capo ultra sensuale da indossare sia per un look casual sia per un’occasione più elegante. 

Altri brand come Guess, VersaceArmani e Ralph Lauren iniziano a promuovere i jeans in diverse campagne pubblicitarie. 

Brooke Shields x Calvin Klein

Campagna x Versace Jeans Couture

Campagna Guess Who, Claudia Schiffer, Nashville, 1989 – foto di Ellen von Unwerth

Gli anni ‘80 si caratterizzano per i diversi lavaggi: uno tra questi è quello a pietra (stone-washed), con acidi e tinture di tutti i tipi. 

Gli anni ‘90 invece portano la moda dei jeans strappatisdruciti. Un altro modello è quello dei mom, indossati ampiamente anche oggi.

Per far fronte all’inquinamento ambientale, le aziende decidono di investire in nuove tecnologie, per ridurre l’acqua, l’energia e le sostanze chimiche usate per produrre la tela jeans. Nascono da qui le nuove collezioni green. 

Beverly Hills 90210

Destiny’s Child
Il progetto upcycling di Desigual

COS – nuova linea di capi in denim realizzati con cotone organico e riciclato

Ugo Volli, noto semiologo italiano, ha affermato: “Il jeans è giovanile ma forte; innovativo ma sempre uguale a se stesso; maschile ma anche adatto alle donne; seduttivo ma rude”. Sarà per questo che in ciascun guardaroba non manca mai un paio di jeans?

Saremo concordi nel dire che se un capo riesce a farci sentire pratici, rilassati, disinvolti e al tempo stesso attraenti, sicuramente non ne potremo fare più a meno. 

Vediamo qui di seguito alcuni modelli che tornano di tendenza questa stagione:

Mid loose- Zara

High loose- Levi’s

Jeans baggy con bottone asimmetrico- Gina Tricot

Jeans Cargo con tasche a soffietto- Blumarine

Jeans baggy con taschino- Mossman

Jeans sfumati con rotture- Twinset Actitude