Il viaggio tra l’Italia e la Cina di Alessandro Agrati

Durante la Milano Design Week 2023 Alessandro Agrati Stile, studio creativo fondato da Alessandro Agrati – figura eclettica e fondatore di Culti Milano – ha presentato TeaClub, un nuovo home living concept contemporaneo che unisce sapientemente la millenaria tradizione ebanista cinese e l’arte manifatturiera tessile italiana. Il risultato è una collezione in cui la materia è protagonista: ebano, ottoni e bronzi lavorati a mano, le trame dei pregiati tessuti chevron, jacquard e velluti, marmo sibillino

Per dare forma a Teaclub, Alessandro Agrati si è ispirato alla cultura millenaria cinese, che ha potuto approfondire negli ultimi tre anni, aprendo le porte di Alessandro Agrati Studio all’interno del Nankang Design District, del quale è Direttore artistico. Uno degli obiettivi del legame Milano-Nankang risiede principalmente nell’implementare la conoscenza del sistema Nankang Design District a livello internazionale.

Teaclub nasce lontano nel tempo e rappresenta la consacrazione del percorso artistico che da oltre 30 anni Alessandro Agrati – precursore di un concetto rivoluzionario nel modo di vivere gli spazi e gli oggetti – traccia a servizio del mutevole concetto di lifestyle: inventare nuovi modi di abitare spazi privilegiati, nel nome della cultura del bien vivre e dell’accoglienza più autentica.
Vivere bene e a contatto con il bello ha condotto Alessandro Agrati a esplorare nuovi territori nel campo della scenografia d’interni, alla ricerca di un lusso semplice e sussurrato ma costantemente in movimento.

TAILOR MADE
La mission di Teaclub rappresenta una vera opportunità per chiunque intenda valorizzare i luoghi speciali nel mondo con uno stile esclusivo e unico. Il club va inteso come luogo dove l’individuo è al centro, gli spazi diventano personali e nascono nuove abitudini su misura (tailor made).
Per dare forma a Teaclub Alessandro Agrati parte dalla ricerca dell’anima del luogo, per reinterpretarla con rispetto ed esaltarla. La curiosità lo ha portato a voler fondere la tradizione artigianale italiana con la cultura millenaria cinese, che ha potuto approfondire negli ultimi tre anni, aprendo le porte di Alessandro Agrati Studio all’interno del Nankang Design District, del quale è Direttore artistico.

CULTURES CONNECTION
Uno degli obiettivi di questo legame Milano-Nankang risiede principalmente nell’implementare la conoscenza del sistema Nankang Design District a livello internazionale.
Una delle più grandi e famose università cinesi, la Gannan Normal University, è fortemente integrata nel Distretto e in tutte le sue attività. Proprio per questo motivo in questi ultimi tre anni, Alessandro Agrati ha creato una connessione professionale e didattica con il POLI.design di Milano. L’intento attuale è di sviluppare sempre più proficuamente la sinergia tra queste due università, ormai consolidata e che si sta progressivamente integrando nel processo più profondo di evoluzione della partnership culturale e didattica italo-cinese.
Un confronto culturale di alto livello finalizzato a caratterizzare e differenziare le produzioni locali nel segno delle cifre stilistiche tradizionali con uno sguardo sempre rivolto al futuro e all’innovazione.
Questo dialogo offre inoltre una grande opportunità di formazione cross culture per tutti i giovani designer.

TEACLUB INTERIORS

OTTONI
Sapienti fusioni di materia nobile forgiata e lavorata a mano.
Fanno parte della collezione: Ottoni di Luce, lampade da tavolo e da terra in ottone bronzato e i Bronzetti, piccoli tavoli in ottone bronzato.

MARMI
Alessandro Agrati ha reinterpretato il salus per aquam attraverso una private day spa realizzata in pregiato marmo sibillino. Fluire d’acqua e di profumo, selezionato ad hoc per TeaClub da Culti Milano.

SARTORIA
L’antica tradizione della sartoria italiana interpretata nel segno della contemporaneità.
Fanno parte della collezione: le sedute maxi Ottomane, le poltroncine Tea Chairs, il letto Framed Bed e la soft boiserie in velluto jacquard.

MASSELLI
Realizzati artigianalmente, con dettagli che non possono che essere fatti a mano. Smussati nelle forme, come a rendere sensibile al tatto il fluire della linfa della pianta stessa. Interamente in massello di ebano con finitura in cera tirata a mano. Fanno parte della collezione: le librerie Teabook e Teabook Leaf, le madie Tea Private Closet e Secret Tea, le sedie in ebano Tea Wood, la console e il Tea Bed.