I jeans più noti al mondo, i Levi’s, compiono 150 anni, e non mostrano alcun segno di invecchiamento, al massimo qualche strappo strategico. Hanno segnato molte tappe nel cambiamento dei costumi, sono stati indossati da attori e personaggi amatissimi e l’usato è super fiorente, incluse le edizioni vintage con prezzi al rialzo sui siti internet.
Il brand è nato nel 1873, ed è frutto dell’intuizione del sarto Jacob Williams Davis che applicò per la prima volta i rivetti in rame.
Il modello di pantaloni con rivetti fu un successo talmente grande che brevettarono il sistema di rinforzo lanciando ufficialmente quelli che poi sarebbero diventati i pantaloni denim più iconici del secolo: i Levis 501.
Approdano al cinema nel 1953 grazie a Marlon Brando che li indossa nel film Il Selvaggio.
I Levi’s si trasformano in icona dello stile dei giovani che cercavano di sfuggire alle convenzioni borghesi della società degli anni ’50 diventando l’outfit universale del tempo libero.
“Pochi capi di abbigliamento sono stati così costantemente presenti come i 501 in così tante esperienze umane. Da umili pantaloni da lavoro, i jeans Levi’s 501 sono diventati una tela bianca per l’espressione di sé e un simbolo senza tempo che infrange le regole e trascende i confini della cultura e della classe. Attraverso la campagna ‘The Greatest Story Ever Worn’ miriamo a celebrare l’eredità del 501 e la loro rilevanza globale per ispirare la prossima generazione” commenta Chris Jackman, VP of Brand Marketing di Levi’s.