H&M aveva parlato già da qualche tempo della nascita di nuovi brand all’interno del gruppo svedese nel corso del 2017, ed ecco l’annuncio ufficiale. In un’intervista a Business of Fashion, il colosso del fast fashion ha raccontato il concetto di moda e di shopping alla base di Arket, il nuovo marchio della “famiglia” H&M. Il nome del retail brand è una parola svedese che significa “foglio di carta” e si riferisce, come spiega la direttrice creativa Ulrika Bernhardtz, «alle nostre origini e alla tradizione nordica di design funzionale e duraturo, indicando allo stesso tempo la pagina bianca, il senso di ottimismo e possibilità che sentiamo nel creare questa nuova marca».
Con Arket, infatti, il gruppo H&M vuole compiere il passo successivo verso un’idea di moda attenta all’ambiente, alla salute e al benessere. Arket, racconta ancora Ulrika Bernhardtz, «offrirà prodotti contemporanei ed essenziali per uomini, donne, bambini e per la casa», ma avrà al suo interno anche un nordic café con prodotti healty. Con prezzi lievemente più alti di H&M, il brand proporrà capi originali ma anche una selezione di prodotti di altre firme. «Il DNA del marchio – spiega la direttrice creativa – è l’essere senza tempo, la freschezza, la qualità e il calore. L’essere senza tempo indica lo stile che non insegue le mode del momento. La freschezza è la sua controparte: essere sempre rilevanti e al passo coi tempi. La qualità non si riferisce solo ai prodotti ma anche a come vengono realizzati. Il calore si riferisce all’essere generosi e personali». Dopo il successo di nomi come Cos, & Other Stories, Cheap Monday, H&M accoglierà il nuovo membro della famiglia il prossimo autunno, con il primo punto vendita che sarà inaugurato in Regent Street a Londra. Contemporaneamente sarà possibile fare shopping online da 18 paesi europei, e poi sarà la volta di Copenaghen, Bruxelles, Monaco e altri 15 store in giro per il mondo.