Elisabetta Franchi collezione Fall Winter 2017/18
E’ un inno alla forza, alla tenacia, alla determinazione, all’intelligenza femminile, la sfilata Elisabetta Franchi autunno/inverno 2017/18.
Sotto le note argentine degli eleganti anni ’40 sfila la donna Elisabetta Franchi, una donna sicura di sé, impegnata nel sociale ed ambiziosa, che trae ispirazione dalla leggendaria Evita Perón filantropa, attrice, politica e sindacalista di Buenos Aires.
First Lady argentina dal ’46 al ’52 e seconda moglie del Presidente Juan Domingo Perón, Evita ha combattuto e vinto una battaglia che ha portato all’uguaglianza dei diritti politici e civili tra gli uomini e le donne. Lottare per la dignità della donna è stato il continuo impegno della sua vita, una vita che l’ha vista vittima di piccole e grandi ingiustizie sin dalla tenera età, quando alla morte del padre le figlie legittime le proibirono di vedere la salma. Allora, solo l’intervento di un parente riuscì a permettere l’ultimo saluto al “padre assente”, ma la piccola Evita, da quell’episodio scoprì «un sentimento fondamentale che mi domina completamente lo spirito e la volontà: questo sentimento è l’indignazione dinanzi all’ingiustizia».
Dei ’40 tornano anche le acconciature, i victory rolls, i dettagli preziosi dei gioielli per capelli, dei cappellini con veletta che nascondono il viso rendendo l’allure misteriosa come quella delle dive hollywoodiane.
I tailleur dal taglio maschile si abbinano alle maxi pellicce ultra femminili, la silhouette degli abiti ha il punto vita segnato e arricchito da dettagli muliebri come fiocchi in velluto; in velluto i long dress, declinati anche in oro a paillettes; le camicie sono fluide a dalle ampie maniche, e i tessuti rimandano alle fantasie del Sol Levante.
Dal sapore retrò anche i guanti, lunghi fino al gomito o al polso con ruches e volant e bracciali luminosi; la scarpe hanno plateau altissimi realizzati in raso, camoscio e velluto.
I colori sono quelli pastello dei dipinti di Tiepolo, azzurro, carta da zucchero, blu fiordaliso, acquamarina, rosa cipria, rosa antico, biscotto, albicocca, salmone, lavanda, pervinca.
C’è tutto il fascino della donna “irraggiungibile” nella collezione FW 17/18 di Elisabetta Franchi, il gusto raffinato del vintage, lo sfarzo dei locali parigini alla moda, come Chez Maxim dove si riunivano dive e miti degli anni d’oro, la raffinatezza di chi ama “coprirsi con classe” anziché svestirsi per apparire. Una sfilata durante la Milano Fashion Week 2017 che ha lasciato dentro noi quel senso di romantica nostalgia.
Guarda la collezione Elisabetta Franchi Autunno Inverno 17/18:
Potrebbe interessarti anche:
LE DONNE DI HELMUT NEWTON RIVIVONO NELLA SFILATA DI ELISABETTA FRANCHI SS17
SFILATA PHILOSOPHY DI LORENZO SERAFINI FALL WINTER 2017/18
TRA LE CALLI VENEZIANE E I GIARDINI DI GIVERNY VIAGGIA LA DONNA ALBERTA FERRETTI F/W 2017/18