Boucheron rivela nuovi gioielli per celebrare l’anniversario dell’iconica collezione Quatre.
Tutto è iniziato nel 2004 con un anello. Vent’anni dopo, nel 2024, Quatre – composto dai quattro motivi degli archivi Boucheron, il Double Gordon, il Clou de Paris, la linea di diamanti e il Grosgrain, e dai tre colori dell’oro – è diventato l’icona della gioielleria della Maison.
Per celebrare il 20° anniversario di questa collezione, Boucheron ha realizzato gioielli sovrapponibili che moltiplicano all’infinito i codici di Quatre. La nuova campagna “Never Enough”, che sarà lanciata il 9 aprile sul sito boucheron.com, sui social network e sulla newsletter di Boucheron e proseguirà fino a giugno 2024, presenta nuovi prodotti con le sue ambasciatrici Alexa Chung, Mila Al Zahrani, Han So-Hee, Rola e Zhou Dongyu.
Quest’anno, più che mai, la collezione esplora un’estetica inedita. I nuovi pezzi Quatre Classique conferiscono una diversa dimensione al classico, mettendo in scena con stile i codici originali della collezione. Per i pezzi dell’anniversario, lo Studio Creativo ha ideato modelli in cui anelli e bracciali sono stratificati e sovrapponibili, amplificando così i codici Quatre all’infinito. La collana per esempio è composta da cinquanta anelli Quatre, ciascuno realizzato e assemblato singolarmente con il savoir-faire unico che contraddistingue questa collezione.
La Maison ha anche creato un bracciale Quatre a forma di spola composto da ben 12 pezzi, ovvero 2 cuffs e 10 bracciali, tutti ispirati ai codici della collezione e uniti da una moltitudine di assemblaggi eseguiti interamente a mano, che consentono la massima libertà e versatilità a chi li indossa.
Naturalmente, il 20º anniversario dell’icona Boucheron giustifica un’edizione ultra-preziosa del Quatre Classique. Su un anello, un braccialetto e un girocollo, il codice Double Godron è aumentato con granati spessartiti, messi in risalto da zaffiri gialli sul Grosgrain.
Queste nuove pietre intensificano lo scintillio della fila di diamanti e contrastano con il PVD marrone del Clou de Paris. L’assemblaggio di questi gruppi di granati e zaffiri gialli ha posto una grande sfida al reparto Gemme della Maison, che ha trascorso diversi anni alla ricerca di pietre dai colori assolutamente identici.
Questa edizione ultra-preziosa è disponibile anche in creazioni completamente incastonate di diamanti. Ogni codice Quatre è espresso attraverso un taglio di pietra specifico: il Clou de Paris, che rende omaggio a Place Vendôme e alla sede storica della Maison, è rappresentato dal diamante taglio principessa. Il Gros-Grain – un riferimento alle origini della couture di Boucheron e al padre di Frédéric Boucheron che era un sarto – è reinterpretato con il diamante taglio baguette.
Il Double Godron, un design strutturale che simboleggia l’amore tra due persone e richiama il legame di Boucheron con l’architettura, è qui rappresentato da una combinazione di diamanti rotondi. Questi tre codici sono combinati con la fila di diamanti, simboleggiando l’eternità, che è il quarto codice della collezione Quatre.