Boucheron rivela nuovi gioielli per celebrare l’anniversario dell’iconica collezione Quatre

Boucheron rivela nuovi gioielli per celebrare l'anniversario dell'iconica collezione Quatre

Boucheron rivela nuovi gioielli per celebrare l’anniversario dell’iconica collezione Quatre.

Tutto è iniziato nel 2004 con un anello. Vent’anni dopo, nel 2024, Quatre – composto dai quattro motivi degli archivi Boucheron, il Double Gordon, il Clou de Paris, la linea di diamanti e il Grosgrain, e dai tre colori dell’oro – è diventato l’icona della gioielleria della Maison.

Per celebrare il 20° anniversario di questa collezione, Boucheron ha realizzato gioielli sovrapponibili che moltiplicano all’infinito i codici di Quatre. La nuova campagna “Never Enough”, che sarà lanciata il 9 aprile sul sito boucheron.com, sui social network e sulla newsletter di Boucheron e proseguirà fino a giugno 2024, presenta nuovi prodotti con le sue ambasciatrici Alexa Chung, Mila Al Zahrani, Han So-Hee, Rola e Zhou Dongyu.

Quest’anno, più che mai, la collezione esplora un’estetica inedita. I nuovi pezzi Quatre Classique conferiscono una diversa dimensione al classico, mettendo in scena con stile i codici originali della collezione. Per i pezzi dell’anniversario, lo Studio Creativo ha ideato modelli in cui anelli e bracciali sono stratificati e sovrapponibili, amplificando così i codici Quatre all’infinito. La collana per esempio è composta da cinquanta anelli Quatre, ciascuno realizzato e assemblato singolarmente con il savoir-faire unico che contraddistingue questa collezione.

La Maison ha anche creato un bracciale Quatre a forma di spola composto da ben 12 pezzi, ovvero 2 cuffs e 10 bracciali, tutti ispirati ai codici della collezione e uniti da una moltitudine di assemblaggi eseguiti interamente a mano, che consentono la massima libertà e versatilità a chi li indossa.


Naturalmente, il 20º anniversario dell’icona Boucheron giustifica un’edizione ultra-preziosa del Quatre Classique. Su un anello, un braccialetto e un girocollo, il codice Double Godron è aumentato con granati spessartiti, messi in risalto da zaffiri gialli sul Grosgrain.

Queste nuove pietre intensificano lo scintillio della fila di diamanti e contrastano con il PVD marrone del Clou de Paris. L’assemblaggio di questi gruppi di granati e zaffiri gialli ha posto una grande sfida al reparto Gemme della Maison, che ha trascorso diversi anni alla ricerca di pietre dai colori assolutamente identici.

Questa edizione ultra-preziosa è disponibile anche in creazioni completamente incastonate di diamanti. Ogni codice Quatre è espresso attraverso un taglio di pietra specifico: il Clou de Paris, che rende omaggio a Place Vendôme e alla sede storica della Maison, è rappresentato dal diamante taglio principessa. Il Gros-Grain – un riferimento alle origini della couture di Boucheron e al padre di Frédéric Boucheron che era un sarto – è reinterpretato con il diamante taglio baguette.

Il Double Godron, un design strutturale che simboleggia l’amore tra due persone e richiama il legame di Boucheron con l’architettura, è qui rappresentato da una combinazione di diamanti rotondi. Questi tre codici sono combinati con la fila di diamanti, simboleggiando l’eternità, che è il quarto codice della collezione Quatre.