In occasione della Milano Fashion Week di settembre, si è tenuta la terza edizione di Beyond the Claim Sustainable Fashion Show, un evento esclusivo e indipendente che per la SS25 ha presentato 13 brand internazionali di moda sostenibile.
Presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, si è tenuta la sfilata che ha visto protagonisti alcuni tra i marchi di moda certificati Friend of the Earth, rigorosamente impegnati nel ridefinire nuovi standard di sostenibilità nella moda.
Provenienti da diverse parti del mondo, ognuno di loro mostra il proprio approccio unico alla sostenibilità attraverso le collezioni.
Due tra i marchi presenti alla sfilata sono svizzeri. Reve de Rive Couture Swimwear è specializzato nella creazione di costumi da bagno resistenti e senza tempo. Ogni capo è cucito a mano con materiali riciclati italiani e viene abbinato ad uno scrunchie realizzato con i ritagli di produzione.
Il secondo brand svizzero è Zoe Klose, che si distingue per il suo impegno nell’affrontare la crisi ambientale causata dalle reti da pesca fantasma, che mettono in pericolo la vita marina. Zoe Klose gestisce il problema trasformando le reti in filati rigenerati per poi utilizzarli per la creazione di capi sportivi raffinati e confortevoli.
Il connubio tra eleganza e comfort è alla base di un altro protagonista della sfilata: la label italiana Perer. L’uso caratteristico del tessuto Modal, un materiale semisintetico derivato dalla polpa di faggio, conferisce ai suoi capi una morbidezza e una traspirabilità eccellenti, rendendo gli abiti di Perer ideali sia per la pratica dello yoga che per l’abbigliamento quotidiano.
Ciriana Haute Coat, anch’esso creato in italia, è un marchio ecologico rinomato per l’utilizzo di tessuti organici e accessori biodegradabili nei suoi modelli di cappotti. Le sue collezioni sono disegnate in Italia e prodotte interamente in Europa con piena tracciabilità, riflettendo una combinazione di tradizione e modernità ispirate alla città di Roma.
Dagli Stati Uniti, Katharine Story, un progetto che incorpora la tecnica innovativa dell’upcycling per creare pezzi audaci. Le sue collezioni uniscono tessuti vintage e design moderno, e ogni capo racconta una storia di espressione creativa e sostenibilità.
A Beyond the Claim si potrà scoprire l’innovativo marchio svedese Transforming Textile. È noto per l’utilizzo di un nuovo materiale, il Sense Tex, formulato come una miscela di filati e fili a 5 fibre che ottimizzano la durata riducendo la necessità di lavaggi frequenti, rendendo il tessuto una scelta pratica ed ecologica.
Quattro brand brasiliani certificati Friend of the Earth presenteranno le loro collezioni alla sfilata, con il sostegno di Brasil Eco Fashion, Apex Brasil e Consolato brasiliano. Natural Cotton Color, si impegna a utilizzare esclusivamente cotone organico con colorazione naturale, riducendo così in modo significativo il consumo di acqua. Il marchio dà inoltre priorità alla responsabilità sociale, sostenendo salari equi per gli artigiani del Nord-Est del Brasile. La collezione “Calunga” si ispira al Maracatu, una manifestazione culturale di origine africana presente nel
carnevale del Nordest brasiliano, patria di Natural Cotton Color.
Val Valadares Ateliê mette in risalto l’artigianato e le pratiche eco-consapevoli. È presente nella “capsule Marajoara”, basata sull’antica grafica dell’isola di Marajo, nella regione amazzonica. La produzione dei capi offre opportunità di lavoro alle donne imprenditrici, sostenendo l’economia locale e le pratiche di moda sostenibili.
Camila Machado Ateliê crea abiti da sposa e da festa ispirati alla natura. Ogni capo è realizzato a mano utilizzando tecniche di moulage, stampa botanica e tintura naturale. Inoltre, incorpora materie prime naturali uniche, come le bucce di cipolla e le squame di pesce.
Las Gringas si dedica alla produzione di abbigliamento con materie prime naturali e biodegradabili.
Utilizzando tessuti sostenibili certificati, riutilizzando avanzi di tessuto di alta qualità e dando priorità alle fibre provenienti da fonti rinnovabili, il brand si impegna nella responsabilità ambientale.
Il marchio albanese 99 Brown porta in primo piano la sostenibilità innovativa. È pioniere nell’utilizzo di materiali riciclati, ecologici e biodegradabili. Si applica a coniugare innovazione e sostenibilità, offrendo prodotti ecologici e ad alte prestazioni.
Handmade Bukura, dal Kosovo, è specializzato in prodotti artigianali come borse e bikini che uniscono stile e praticità. Conosciuto per i suoi design di tendenza e per il suo appeal funzionale, Handmade Bukura offre creazioni esclusive, ecologiche e versatili.
DYVÓ è il primo studio di design sostenibile del Kosovo. L’impiego di materiali eco-compatibili e la riduzione al minimo degli scarti fanno sì che ogni prodotto, che si tratti di accessori di moda o di gioielli, rifletta il suo impegno per la conservazione dell’ambiente.