SNOB inaugura il suo primo numero cartaceo, reportage fotografico e video dell’Exclusive Event alla Pinacoteca Ambrosiana

Giovedì 22 settembre 2022 si è tenuta la serata di inaugurazione del magazine SNOB (Non per tutti) presso la magnifica location Cortile degli Spiriti Magni della Pinacoteca Ambrosiana


All’esclusivo evento il team di SNOB, attori, imprenditori, stampa, politici ed ospiti d’eccezione, per festeggiare il lancio del primo numero cartaceo, la rivista in formato A3+ che per questo numero 0 omaggia le eccellenze italiane nel mondo.

Riprese: Nicola Zini
Montaggio: Aurora Cattaneo


Due le cover di volti internazionali del cinema, Maurizio Lombardi, protagonista del pluripremiato “The New Pope” di Paolo Sorrentino nel ruolo del cardinale Mario Assente, svela passioni e segreti; Asia Argento si racconta in una veste nuova, come non l’abbiamo mai vista; storie di successo imprenditoriale, come le hypercars lusso di Horacio Pagani; la musica spiegata da un compositore e pianista e il mondo del vino attraverso la filosofia. 
Editoriali moda che seguono i macro temi del primo numero di SNOBEROS ed ETHOS, diretti dalla visione artistica di Roberto Da Pozzo; la vita di un sacerdote valdostano, ex erotomane oggi dedito a Dio e alla comunità; le nuove regole dopo gli scandali della Chiesa; il progetto provocatorio e itinerante “Followers” di Marco Onofri

Tematiche forti spiegate senza veli e imbellettamenti, “Crediamo nella verità e nella cultura come crescita individuale. La gioia più grande per noi sarebbe avere lettori che prendano come riferimento SNOB per scoprire nuove realtà interessanti” spiega il Direttore ResponsabileMiriam De Nicolo’.

Tanti i partner della serata inaugurale, Bentley Milano con una Bentayga v8 con livrea SNOB ha accompagnato gli ospiti d’eccezione; la più antica casa di champagne Ruinart li ha accolti con un calice di benvenuto; eccezionalmente una Pagani Huayra, leader mondiale delle supercar lusso, è stata esposta presso il cortile della Pinacoteca; Brugal 1888 ha dedicato una drink list e insieme a Disaronno Velvet il signature cocktail SNOB, dagli ingredienti segreti. Degustazioni di pregiati vini dell’azienda Colmello Di Grotta; catering firmato da Sandra Ciciriello, ex patron del ristorante stellato Alice e gift per tutti gli ospiti, una t-shirt brandizzata SNOB e profumata, creata appositamente dal marchio Montemarsale; esposizione di uno scooter elettrico NITO, società pluripremiata per design e sostenibilità.

Un’atmosfera magica accompagnata da musica jazz e swing con voce femminile di Ambra Lo Faro e la prestigiosa location circondata dalle imponenti statue degli Spiriti Magni, i nomi d’intelletto, spirito e dignità di cui parla Dante, da Chateaubriand a Goethe, da Shakespeare a Platone. 


Eccezionalmente per gli ospiti, la possibilità di fare una visita guidata a porte chiuse della Pinacoteca e Veneranda Biblioteca Ambrosiana con tre storici dell’arte

Una serata all’insegna dei festeggiamenti ma anche tante strette di mano e nuove importanti partnership con brand che rispecchiano il concept del magazine, dove innovazione, cultura, eccellenza sono il minimo comune denominatore.

Molte le novità in programma per la promozione del progetto editoriale, tra cui la personalizzazione di sneakers brandizzate, le nostre shopping bag nere 100% cotone e t-shirt profumate negli store italiani.

Durante lo speech i soci hanno annunciato lo sviluppo distribuzione 2023 che vede SNOB in aree Europa, Usa, Asia e in tutte le edicole Italiane, gold club, eliporti, hotellerie stellata e librerie selezionate.
Sul sito inoltre, www.snobnonpertutti.it, è stato lanciato il nuovo gioco di acquisto TITOLI NOBILIARI, un modo divertente per far parte del team di SNOB dove, attraverso l’acquisto di un titolo (re, imperatore, cavaliere, duca, visconte, conte etc…) vi è la possibilità di partecipare ad altre serate speciali oppure ottenere delle cene in ristoranti selezionati.

Conclude Miriam De Nicolò : “Speriamo in un nuovo inizio, che sia di buon auspicio per il settore editoriale, e che temi complessi possano essere spiegati in maniera semplice e avvincente, per renderli accessibili a chiunque. E’ solo in questo modo che si aprono le menti e si cambia una comunità, un paese, un popolo, attraverso la conoscenza.” 

Foto reportage di Andrea Bardi