Battuta all’asta l’opera di Snob firmata da Max Papeschi, alla Fondazione De Marchi

Francesco Iandola; Miriam De Nicolo; Max Papeschi

Battuta all’asta l’opera di Snob creata dall’artista Max Papeschi, alla cena charity di Fondazione De Marchi

Raccolti nella serata oltre 100 mila euro destinati al finanziamento del progetto “La città dei bambini”, l’umanizzazione della nuova pediatria a cura dello studio d’architettura di Fabio Novembre

Il 17 novembre a Palazzo Mezzanotte, una serata di grande successo promossa dalla Fondazione G. e D. De Marchi, dove sono stati raccolti oltre 100 mila euro a favore del progetto archittettonico “La città dei bambini“, un’opera di umanizzazione dell’ospedale, per rendere più accogliente lo spazio di degenza dei bambini meno fortunati.

SNOB ha supportato questa iniziativa donando l’opera unica creata dall’artista di fama internazionale Max Papeschi, “Le charme discret de la bombe” 2024, opera digitale creata per il magazine e protagonista dell’ultima copertina. La stampa, formato 70×100 in effetto lenticolare cambio immagine, è stata battuta all’asta e aggiudicata alla terza offerta.

  • Francesco Iandola; Miriam De Nicolo; Max Papeschi

Numerose le figure istituzionali coinvolte nell’evento, tra cui la senatrice Licia Ronzulli, il sottosegretario alla Presidenza dei Ministri Alessandro Morelli e il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi, oltre a personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport tra cui Carolina Crescentini, Alvise Rigo, Mariasole Pollio, Alena Seredova, hanno dato il loro contributo all’evento, i cui proventi saranno interamente devoluti alla costruzione de «la pediatria più bella del mondo». Un’iniziativa di umanizzazione degli spazi pediatrici del nuovo Policlinico di Milano, che saranno inaugurati nella primavera del 2025 su progetto dello studio di architettura di Fabio Novembre.



A listino, nel catalogo ufficiale della serata, oltre 100 pezzi venduti, 5 battuti in diretta, tra cui l’opera di Snob creata da Max Papeschi.

Una pesca benefica, permessa grazie alla generosità di importanti brand, case di moda, grandi chef e campioni dello sport, ha coinvolto gli ospiti tra i tavoli; tra i premi, oltre 30 pezzi della collezione di SNOB magazine, coffee table book, dal n.0 al n.2, (in bilingue e distribuiti in Europa, Usa, Asia nei migliori bookstores selezionati) e n.2 abbonamenti annuali.

È stata una serata speciale, con tanti ospiti ed amici, uniti per portare bellezza anche dentro gli ospedali, e regalare sorrisi a chi ne ha più bisogno, ai nostri bambini di Milano. “La bellezza salverà il mondo” cita il principe Myškin, personaggio di Dostoevskij; noi ci crediamo.” – Francesco Iandola, Direttore Esecutivo Fondazione G. e D. De Marchi.

Siamo felici di aver contribuito, nel nostro piccolo, ad una iniziativa così nobile e solidale. Saremo sempre a sostegno di iniziative charity e sempre al fianco di chi è meno fortunato di noi, con tutti i mezzi possibili“. – M. Miriam De NicolòFounder e Direttore Responsabile di SNOB magazine.

Il concept alla base è l’idea di trasformare la pediatria in una città a misura dei piccoli pazienti, la “Città dei bambini”. Accompagnare lungo il percorso di degenza armonizzando gli spazi, alleggerendo l’ansia e restituendo quel mondo a colori che ogni bimbo ha dentro di sé“, sottolinea Fabio Novembre.
Ogni spazio dell’ospedale è stato pensato come parte di una città: le stanze dei pazienti saranno come le loro case, creando un ambiente accogliente e familiare, mentre i corridoi diventeranno i viali della città. Questo legame con Milano è reso ancora più evidente grazie a un progetto grafico che arricchirà le pareti con illustrazioni pensate per le diverse età che popoleranno la pediatria, raccontando la vita urbana“.

Ciascun ambiente è stato studiato per eliminare la sensazione di lontananza e avvicinare i bambini ai luoghi che vivono, come se si ritrovassero nel loro quartiere. Una casa lontano da casa tra piazze, skatepark, corridoi come viali decorati e un giardino pensile che diventerà uno zoo immaginario. Anche i genitori dei minori, ricoverati insieme ai piccoli pazienti, avranno modo di trascorrere il tempo in spazi più “umani” e troveranno un’area dedicata allo smartworking. Ad arricchire il tutto, i disegni realizzati dall’illustratore Emiliano Ponzi.

La pediatria della De Marchi, con l’entrata nel nuovo ospedale, incrementerà le potenzialità di ricovero e di cura, dalle patologie acute a quelle rare e croniche, che già la caratterizzano“, ha aggiunto Carlo Agostoni, Presidente della Fondazione De Marchi.

La serata organizzata dalla Fondazione De Marchi è un altro grande passo verso il sostegno di tutti i nostri bambini, delle loro famiglie, e di chi necessita del nostro aiuto. L’obiettivo è aumentare il numero di queste occasioni facendole diventare un impegno costante da parte di ciascuno di noi.

Potrebbe interessarti anche:

SNOB dona e partecipa alla cena benefica della Fondazione De Marchi