Nuova Crosstrek : sempre più green
Subaru lancia sul mercato la Nuova Crosstrek , erede della precedente XV, che sul mercato italiano aveva ottenuto un buon successo , rappresentando il 50% delle vendite totali di Subaru.
Dal 2011 sono state 2,2 milioni le unità vendute nel mondo, di cui 127.000 in Europa e 17.000 in Italia. Ce lo racconta in una breve intervista durante la presentazione ufficiale a Nembro, Nicola Torregiani che dal 20 dicembre è diventato il primo Ceo e Presidente italiano di Subaru Italia.
Per Subaru la nuova Crosstrek rappresenta il segno della continuità e dello sviluppo tecnologico di questa vettura di “segmento C” che tanto piace al pubblico, per il suo spirito sportivo e avventuroso, capace di destreggiarsi in ogni situazione, sia su asfalto che nel traffico cittadino, e nei fuoristrada più impegnativi o su neve: in poche parole una vettura a 360 gradi , come spesso avviene per le vetture delle pleiadi.
Giovane, dinamica e dall’anima esuberante la nuova Crosstrek ha nuovi montanti, ora più sottili, a vantaggio di una migliore visibilità e nuovi pannelli a prova di rumori e vibrazioni, che le garantiscono maggiore insonorizzazione e un miglior confort di marcia.
Le dimensioni restano quasi le stesse: 4.49 di lunghezza, 1.80 di larghezza e 1.60 di altezza con un passo leggermente aumentato a 2.67 ed un bagagliaio, che va dai 330 ai 1.315 litri.
All’interno trova posto il nuovo tablet centrale da 11,6 pollici, dal quale si controlla praticamente tutto, anche la selezione dell’ X-mode per le diverse modalità di guida .
Nuovi i sedili, rivestiti in ecopelle, regolabili elettricamente e riscaldabili per i mesi più freddi, così come il volante.
Completano l’allestimento il tetto in vetro apribile elettricamente e i cerchi in lega dal nuovo disegno da ben 18”.
Sotto il cofano troviamo l’immancabile boxer 4 cilindri benzina, da 136 CV e 182 Nm di coppia, abbinato all’elettrico da 16,7 Cv e 66 Nm ed al cambio a variazione continua Lineatronic, numeri che consentono buone prestazioni e ottimi consumi.
Diversi sono poi i sistemi di assistenza alla guida, con una terza telecamera frontale che raddoppia, letteralmente, la capacità del sistema, ora in grado di centrare da solo la carreggiata; la frenata automatica d’emergenza, che prima ti avvisa, poi rallenta e frena l’auto automaticamente, in caso di rischio.
Nuovi anche il cruise control, che consente di settare quasi tutto, anche la distanza con il veicolo che precede e il radar, che ci aiuta negli incroci.
Tre sono gli allestimenti previsti per il nostro mercato : Style, Extra e Premium, con il listino che va da 37.900 a 42.150 euro.
Sempre Nicola Terregiani ci racconta che Crosstrek diventera’ ancor più importante per Subaru, perché è la vettura che traghetterà il brand verso l’elettrico.
Elettrico su cui anche Subaru ha investito molto, con ben 10 miliardi di euro destinati alla realizzazione di una fabbrica in Giappone per la produzione di auto 100% elettriche e di “6 nuovi modelli entro il 2026”.