Chiunque passi del tempo sui social ha avuto a che fare sicuramente con il format tipico di Tiktok, perchè tutte le piattaforme social che ne hanno capito la potenzialità lo hanno riproposto sotto forme diverse.
Che si chiami Reel, Pin idea o Corto di Youtube, il formato video 9:16 dalla breve durata ha un potenziale incredibile dal punto di vista comunicativo.
Perchè allora è importante puntare su Tiktok piuttosto che sugli altri social?
Uno dei parametri che aiutano Tiktok a distinguersi è la permanenza degli utenti sulla piattaforma.
Statisticamente quando qualcuno apre TikTok trascorre circa 112 minuti a consumare contenuti.
112 minuti in cui gli utenti scorrono la loro pagina Per Te, controllano i video sui profili che hanno scoperto, guardano i video ordinati in playlist e condividono i contenuti più interessanti con i loro amici.
Inoltre TikTok è noto per l’enorme visibilità che i creatori possono sfruttare.
E’ molto frequente, infatti, che un marketer o un’azienda pubblichi un video e il video stesso in pochi secondi abbia successo e vada virale, questo perchè l’algoritmo della piattaforma vuole premiare i creators e invogliare sempre più utenti ad iscriversi.
Questa ampia visibilità concessa consente ad un video apparentemente casuale di poter stravolgere completamente la vita di un brand, semplicemente perché, grazie a un mix di fattori, una volta pubblicato, riesce ad attrarre il pubblico giusto al momento giusto e a portare, così, decine di migliaia di nuovi contatti sul profilo di quel creatore o del brand stesso.
Come possiamo sfruttare la massima visibilità fornita da Tiktok?
La possibilità di riuscire a creare un contenuto virale è data soprattutto dallo storytelling, che è sempre stato una parte importante del successo su TikTok, ma che nell’ultimo periodo in cui la piattaforma sta crescendo a dismisura con conseguente maggiore competizione per entrare nella pagina Per te, è diventato fondamentale.
Su TikTok lo storytelling include tutto, dal copy che si usa nella didascalia, allo sfondo dei video, ai movimenti, alle parole espresse e al testo utilizzato.
Lo storytelling deve essere un’esperienza coinvolgente per gli spettatori che, catturati dal contenuto, lo guardano una o più volte e lo condividono su altri social, innescando così un meccanismo di viralità tale che, se il contenuto è strutturato correttamente, può cambiare in modo radicale la storia e il futuro di un creator o di un brand.
Adesso è il momento di scaricare l’applicazione e iniziare a sperimentare con la piattaforma social e ricorda che a volte basta un video per determinare il proprio successo o il successo del proprio brand.