Le pillole social – La nuova brand identity di Instagram

Instagram ha cambiato la propria brand identity andando a modificare alcune caratteristiche dell’applicazione, a partire dal sistema tipografico. 

Negli ultimi mesi Instagram sta attuando una vera e propria rivoluzione per rendere l’esperienza dell’utente sulla piattaforma social totalizzante e trasformare l’app in uno strumento di comunicazione che abbia il focus sul contenuto. 

Il primo grande cambiamento?

Un nuovo carattere tipografico personalizzato, denominato Instagram Sans che potremo utilizzare nel formato regular, headline regular e condense regular.

Ideato per dare un senso di continuità con il font del logo e del wordmark e per essere un carattere inclusivo, adattabile perfettamente a tutte le diverse culture del mondo.

Cambia anche il gradiente in app.

Grazie ad una nuova tecnologia 3D la sfumatura di colori è stato ripensata per risaltare negli schermi digital di tutti gli utenti e invogliarli ad un’apertura frequente dell’applicazione, innescando un processo di coinvolgimento psicologico che porta il singolo a voler scoprire costantemente nuovi contenuti.

L’ultimo grande cambiamento riguarda il layout.

Il focus d’ora in poi sarà solo ed esclusivamente sul contenuto che deve coinvolgere e avvolgere l’utente e per far si che questo avvenga il formato dei nuovi contenuti pubblicati sul feed sarà solo quello in 16:9.

Un cambiamento che metterà a dura prova i creators più attenti all’organizzazione dei contenuti che, con molta probabilità, si troveranno il proprio feed stravolto all’improvviso

Francesco Iandola; Miriam De Nicolo; Max Papeschi