Le pillole social – Gli ingredienti per un REEL perfetto

Il REEL è il nuovo format di Instagram che in poco tempo ha scalato il successo, diventando il principale strumento per raggiungere nuovo pubblico quotidianamente, garantendo così una crescita più veloce e semplice.

Ma come deve essere strutturato un REEL per poter andare virale e convertire?

Innanzitutto deve saper catturare l’attenzione dell’utente nei primi secondi per condurlo alla visione completa del video, aumentando così il tempo di visione medio del contenuto stesso, che apparirà meritevole agli occhi dell’algoritmo social e verrà mostrato ad una fetta di pubblico sempre più ampia.

Esistono vari metodi per riuscire a catturare l’attenzione degli utenti nei primi secondi, il più conosciuto e utilizzato è sicuramente quello del gancio.

Frasi come “ Tre errori che fai… o Ecco il mio segreto per…” sono ganci e portano l’utente a continuare la visione del video per scoprire il contenuto nella sua totalità, aumentandone così le visualizzazioni e la potenzialità virale.

Il secondo ingrediente per creare un REEL di successo è la “durata”, secondo uno studio l’attenzione degli utenti cala dopo i 7 secondi di riproduzione, per questo motivo i video di 5-10 secondi hanno una potenzialità virale molto più ampia.

Terzo e ultimo ingrediente è il “valore”, un REEL per riuscire a battere l’algoritmo deve saper comunicare un qualcosa di talmente interessante che la maggior parte degli utenti che lo visualizzano lo salvano per poterne usufruire anche in un secondo momento o lo condividono per diffondere l’informazione ad una community più grande.

Questi tre ingredienti sono fondamentali per la realizzazione di un buon contenuto, ma spesso non sono sufficienti per poter vedere risultati immediati, infatti dobbiamo tenere sempre a mente che la qualità è il filo conduttore di ogni tipo di comunicazione e come per ogni ambito i frutti si raccolgono anche grazie alla costanza e alla determinazione.

Francesco Iandola; Miriam De Nicolo; Max Papeschi