Le Pillole Social – 5 step per crescere su Instagram

Una delle domande più frequenti, legata a questo mondo, indubbiamente è: come posso crescere su Instagram?

Oggi vogliamo svelarvi alcuni punti chiave che aprono le porte alla crescita organica su Instagram. 

Sembrerà banale, spesso è uno strumento che non viene quasi considerato, ma vi siete mai soffermati a leggere la vostra biografia

Sì, esatto! Il primo punto chiave per crescere è proprio una biografia chiara, in grado di farci capire in quei pochi secondi di lettura CHI SIAMODA DOVE VENIAMOCOSA OFFRIAMO COME POSSIAMO ESSERE CONTATTATI.

In ordine non solo cronologico ma anche visivo, troviamo un altro dettaglio quasi sempre trascurato; avete capito bene di cosa stiamo parlando: le storie in evidenza.

Dalle storie in evidenza iniziamo a svelare l’essenza di chi sta dietro il profilo, diventeranno infatti la chiave comunicativa immediata della persona o del brand, una sorta di carte de visite per i nostri nuovi interlocutori. Dunque mi raccomando: poche, chiare e attinenti al resto del profilo.

Al terzo posto troviamo il piano editoriale e se vi state chiedendo cos’è, ve lo spieghiamo in poche righe: si tratta di un vero e proprio calendario di contenuti che andremo a pubblicare nelle settimane o nei mesi successivi, in cui saranno elencate le pubblicazioni in programma.

Questo aiuta non solo ad avere la situazione della pubblicazione sotto controllo, ma anche a creare una sorta di routine ai nostri seguaci che avranno la consapevolezza di quelle che saranno le pubblicazioni dei giorni a venire.

 

Ma andiamo avanti e arriviamo al quarto step. 

Utilizza format che creano interesse. 

Parliamo dunque di reels  e post informativi che sono quei formati che ti permettono di “restare attaccato allo schermo” e di suscitare, non solo interesse nell’interlocutore, ma anche di creare in ogni individuo un bisogno che finora non sapeva di avere.

Il nostro compito, attraverso questi format, sarà quello di creare coinvolgimento, attirare l’attenzione di chi ci sta guardando, evocare ricordi, stimoli ed emozioni che provocano l’emulazione, l’identificazione e perché no, anche l’invidia.

L’ultimo “ingrediente” per questa ricetta perfetta? Le call to action.

Cosa sono ma soprattutto perché sono così importanti?

Sicuramente ti sarà già capitato di leggere frasi del tipo “Clicca qui”, “Tagga un amico”, “Commenta cosa ne pensi”, “Rispondi al sondaggio” etc. ecco, se ti sei imbattuto in queste frasi, sei incappato in una CTA senza neanche saperlo – il CTA è un termine utilizzato nel marketing per identificare tutte quelle azioni create per sollecitare una risposta e/o incoraggiare una vendita immediata.

Adesso però cerchiamo di capire perché sono così importanti.

Per natura siamo deconcentrati e dedichiamo sempre meno tempo alle cose, quindi probabilmente se un post, una storia o una biografia non contengono una CTA nella maggior parte dei casi passeremo oltre nel minor tempo possibile mentre, avendo un qualcosa su cui soffermarci e delle domande alle quali rispondere saremo incentivati a farlo e questo creerà una connessione tra te e il lettore.

Ricordati sempre che stiamo parliamo di social ed è dunque fondamentale creare una partecipazione tra gli individui.

Francesco Iandola; Miriam De Nicolo; Max Papeschi