Karl Lagerfeld ama un solo essere vivente sopra ogni altro: Choupette, la sua gatta birmana dal pelo bianco e lucente. Adorata fino all’eccesso, Choupette ha due persone completamente al suo servizio, l’esclusivo privilegio di chiamare Karl Lagerfeld “Daddy” e un account instagram da più di 96 mila follower. Lo splendido felino è annoverato tra i gatti più ricchi del mondo, dal momento che il suo daddy le ha destinato una cospicua somma in eredità «nel caso – ha spiegato tempo fa lo stilista – mi succedesse qualcosa». Insomma, il suo stile di vita e la sua notorietà fanno gola a molti, tanto che una settimana fa l’account instagram di Choupette è stato hackerato.
A quanto pare, qualcuno avrebbe rubato la password per accedere al profilo della gatta, gestito dalla social media manager Ashley Tschudin. «Non sono sicura di cosa sia accaduto di preciso – ha spiegato la responsabile della reputazione social di Choupette – ma per una settimana ho perso il controllo dell’account. Sono stata fortunata: chiunque se ne sia impossessato non ha cancellato o pubblicato nulla». Tutto è bene quel che finisce bene, dunque. Qualcuno ha maliziosamente insinuato che si tratterebbe di una mossa di marketing. Non sembra un caso, infatti, che proprio pochi giorni dopo l’attacco in rete, sul profilo di Choupette sia apparsa la notizia di un peluche in vendita da maggio. «Nel caso non lo sapeste – ha “scritto” Choupette su instagram – papino Karl Lagerfeld mi ha resa un peluche e ha fatto di me (una specie di) giocattolo di lusso». Sul blog ufficiale si legge infatti di una collaborazione tra Karl Lagerfeld e il marchio di giocattoli lussuosi Steiff. Un’edizione limitata, in duemila pezzi, del peluche di Choupette sarà disponibile da maggio negli store del paparino, sul sito webb di Steiff e in selezionati retailers. La modesta cifra per accaparrarsi la versione giocattolo della gattina è di 538$.