Viviamo in un’era che ci mette a disposizione ogni genere di tool, quelli per la programmazione delle storie e per l’ottimizzazione del profilo sono, indubbiamente, molto utili.
Le Instagram Stories sono attualmente uno degli strumenti comunicativi più efficaci per brand, aziende e influencer.
Consentono, infatti, di creare engagement, portare traffico nuovo e continuo, rafforzare la brand awarness e aumentare le vendite, coltivando un rapporto diretto e fedele con la community.
Nonostante la durata massima del contenuto della storia sia di 24h dal momento della pubblicazione, rimangono, comunque, lo strumento più potente in termini di diffusione e persuasione comunicativa.
Quando si porta avanti una strategia social chiara e completa, la programmazione dei post a lungo termine è fondamentale per riuscire a completare il piano editoriale senza fare confusione, ma anche per risparmiare tempo, così da poterlo dedicare ad altri aspetti della comunicazione social altrettanto importanti.
Allo stesso modo l’automatizzazione delle storie risulta essere un vantaggio enorme perchè consente di portare avanti un tipo di comunicazione completa senza dover stare sempre con il cellulare in mano, o doversi assentare nelle festività più importanti per correre a pubblicare.
Come si può programmare la pubblicazione delle storie?
Meta ci mette a disposizione un tool che si chiama Business Suite, al quale accediamo direttamente dal nostro account Facebook collegato, ovviamente, al profilo Instagram, che ci consente di definire tutti i dettagli di pubblicazione delle storie che vogliamo condividere, andando a creare una sorta di calendario di pubblicazione virtuale.
Un consiglio?
Conservate tutti i vostri contenuti fino a che non sono stati publicati e controllate sempre che la pubblicazione avvenga in modo corretto, purtroppo i bug sono sempre dietro l’angolo quando si parla di Meta e lo scrupolo non è mai abbastanza quando si tratta di comunicazione social.