Si è conclusa con un bilancio positivo la prima edizione congiunta di SANA Food e Slow Wine Fair, che ha visto confluire a BolognaFiere 15.000 visitatori e 300 buyer da 20 Paesi. Oltre 2.000 gli incontri B2B che hanno coinvolto le 1.050 cantine presenti a Slow Wine Fair (720 delle quali biologiche o biodinamiche) e le 250 aziende espositrici di SANA Food.
SANA Food: innovazione e tendenze per un’alimentazione consapevole
SANA Food, nuovo format dedicato alla sana alimentazione e alle filiere controllate, ha ospitato 250 espositori, con una presenza estera pari al 15%. Il salone ha esplorato le ultime tendenze del biologico, del biodinamico e del plant-based, accogliendo anche alimenti funzionali e prodotti destinati a specifiche esigenze nutrizionali. Nell’area espositiva, erano presenti, tra gli altri, le collettive di Regione Emilia–Romagna, Calabria, Sardegna e CIA – Confederazione Italiana Agricoltura, oltre alle principali associazioni del settore biologico e naturale, ad esempio FederBio, Naturland, AssoBio e Coldiretti Bio.
Oltre 50 eventi tra convegni, workshop e degustazioni
Durante la manifestazione si sono susseguiti 50 appuntamenti di grande interesse, a partire dalla sesta edizione di Rivoluzione Bio, che ha presentato i più recenti dati sul mercato biologico, e dall’Osservatorio 100 Giorni Sani, che ha analizzato le abitudini di consumo fuori casa di 3.000 italiani e 1.000 danesi. Molto apprezzati anche gli incontri della SANA Food Lab Academy e gli eventi di degustazione dedicati ai momenti chiave della colazione e dell’aperitivo.
Grande successo ha riscosso il convegno “L’alimentazione sana per l’uomo e per il pianeta”, cui hanno preso parte oltre 190 biologi, nutrizionisti e medici di base, così come gli eventi organizzati da Carrefour e METRO Italia.
La giornata di chiusura dell’evento è stata caratterizzata dalla visita del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, che ha sottolineato l’importanza di eventi come SANA Food e Slow Wine Fair, crocevia di imprenditori, filiere, tradizioni e cultura, evidenziando al contempo la centralità della difesa dell’ambiente. Il Ministro ha ribadito che il vino non è solo un prodotto, ma il frutto del lavoro di vignaiole e vignaioli in armonia con il territorio e ha, quindi, invitato l’Europa a tutelare questo patrimonio per salvaguardare la storia, il lavoro agricolo e la sua qualità, riconosciuta a livello globale, e per assicurare il futuro del settore agroalimentare italiano e il ruolo del Paese nel contesto europeo.

Le acque aromatiche WDrink: innovazione e benessere
Tra le novità presenti a SANA Food 2025, le acque aromatiche WDrink, un’innovativa linea di idrolati funzionali pensati per chi cerca un’esperienza di gusto naturale e rinfrescante. Queste acque aromatiche, realizzate con ingredienti biologici e senza zuccheri aggiunti, senza conservanti e alcol, offrono un’alternativa salutare alle bevande zuccherate tradizionali; disponibili in diverse varianti, dalle note agrumate alle infusioni di erbe e fiori, le acque WDrink sono pensate per soddisfare i palati più esigenti e rispondere alla crescente domanda di prodotti sani e sostenibili.
Un prodotto versatile adatto a chiunque proprio perchè il suo utilizzo non ha alcuna controindicazione –Mixology – Wellness – Food – sono gli ambiti di utilizzo del prodotto. On top sui vostri cocktail per renderli ancora più creativi – sul viso e per il corpo per idratare, lenire, energizzare la vostra pelle – o spruzzato sui vostri piatti per enfatizzarne aroma e profumo. WDrink racchiude 3 usi in un unico prodotto.
E’ disponibile a questo link
SANA Food e Slow Wine Fair danno appuntamento dal 22 al 24 febbraio 2026 a BolognaFiere per una nuova edizione ancora più ricca di contenuti e opportunità per il settore agroalimentare sostenibile.