APRE LA NUOVA CANTINA LA GENISIA
DEGUSTAZIONI, ABBINAMENTI, ESPERIENZE: UN CENTRO MULTIFUNZIONALE DEDICATO ALLE ECCELLENZE DELL’OLTREPÒ PAVESE
Lev Tolstoj scrisse che “felicità è trovarsi con la natura, vederla, parlarle“, se esiste un luogo dove questo l’ho visto succedere, anche ai malati delle comodità urbane, quel luogo è l’Oltrepo’ Pavese, terra italiana vocata anche per la produzione del divino vino.
In queste terre ha inaugurato non molto tempo fa una cantina, che chiamarla cantina è assai riduttivo, La Genisia, è piuttosto un appuntamento da darsi costantemente, per godere delle cose meravigliose che la vita ci ha donato: una natura rigogliosa, di un verde brillante che non sente il grigiore dei fumi delle auto; del cibo sano e contadino, che ci ricorda le nostre radici; la vicinanza con gli animali, perchè il linguaggio universale è quello dell’istinto e dell’amore incondizionato; e dell’ottimo vino, che questa terra fa crescere della miglior specie.
E’ qui infatti che nascono il PINOT NERO CENTODIECI NATURE D.O.C.G. METODO CLASSICO, il PINOT NERO BRUT D.O.C.G. e il PINOT NERO ROSÉ BRUT D.O.C.G., dove il Pinot Nero sta ovviamente al centro dell’attenzione, attraverso un prezioso percorso di riscoperta di uno dei vitigni nobili internazionali; vitigno che in Oltrepò Pavese ha trovato terreno fertile per esprimere al meglio le sue potenzialità attraverso un terroir ricco di peculiarità, versatile e lavorato sia in bianco che in rosso, da cui si possono ottenere importanti vini fermi e strutturati e bollicine altrettanto prestigiose.
La Genisia inaugura quindi un punto di riferimento per amanti del vino e nuovi appassionati, dove poter fare degustazioni guidate, scoprire l’approccio enologico della cantina guidata dall’enologo Simone Fiori, fare attività dedicate alla scoperta del territorio, una passeggiata a cavallo tra le vigne, arrivare al punto più alto di Codevilla, città in cui è ubicata, e assaporare i prodotti tipici del territorio godendo di un panorama mozzafiato.
Le vigne La Genisia sono situate nelle zone di Codevilla, Torrazza Coste e dintorni.
“Attraverso i nostri vini lasciamo parlare il terroir ed il vitigno – spiega l’enologo Simone Fiori – il Pinot Nero vitigno unico e prezioso, viene qui esaltato al massimo, cercando di addolcirne le spigolosità. L’obiettivo è sempre quello di raggiungere la massima espressione e qualità del terroir. Per farlo, è necessario innovare, per questo abbiamo acquistato una pressa di ultima generazione, altamente sofisticata e finalizzata alla miglior lavorazione possibile per l’estrazione delicata del mosto per il Metodo Classico.
Oltre a questo la ricerca è continua, ed il nuovo progetto di zonazione ci ha permesso di individuare i terroir di provenienza delle etichette La Genisia, territori che differiscono tra loro per altitudine, esposizione e densità, caratteristiche che possono essere ritrovate all’interno dei vini, proprio grazie alla ricerca messa in atto in cantina percepibile ad ogni sorso.“
Da La Genisia le esperienze non si leggono su carta, ma si vivono personalmente, intensamente, e questa apertura è solo l’inizio di un lungo percorso, dove il turista può godere appieno dell’ospitalità del nostro paese; wine experience per singoli, gruppi e famiglie, visite in cantina, esperienze incredibili (che troppo spesso dimentichiamo) nella natura. Qui si organizzano eventi, percorsi e-bike con guida turistica, e si finirà sempre (per fortuna), con un calice La Genisia a cui brindare, davanti ai tramonti oltrepadani, sulle colline rigogliose di vigneti e dove il Monte Rosa di colora del suo cognome.