Zhang Le, proprietario di Bon Wei, presenta la sua speciale selezione di 5 Whisky Single Cask in edizione limitata
Oggi più che mai il cliente è sempre più esigente e pretenzioso, tanto da scegliere non solo un ristorante dove sia ineccepibile il servizio e coerente il rapporto qualità-prezzo, ma anche dove vivere un’esperienza che altrove non troverebbe. L’effetto sorpresa e l’unicità di un luogo, sono gli ingredienti che oggi fanno la differenza.
E’ il caso di Bon Wei, ristorante di alta cucina regionale cinese che ha come specialità l’anatra laccata alla pechinese, e una carta di 24 ricette regionali selezionate all’interno degli 8 territori che compongono la “badacaixi”.
Fondato da Yike Weng e Chiara Wang Pei con lo chef Zhang Guoqing nel 2010, oggi è proprietà dello chef insieme al figlio Zhang Le che lo dirige, un locale che mescola una modernità elegante e confortevole, all’estetica tradizionale della Cina, un progettato dall’architetto Carlo Samarati.
Ma il vero plus qui arriva a fine pasto, perchè Zhang Le, appassionato conoscitore del distillato più amato dagli uomini ed oggi sempre più richiesto dalle donne, propone una selezione preziosissima di 5 Whisky Single Cask, (presentati in location da Dario Crisci, whisky selector di Cuzziol Beverage, importatore di prodotti Uk).
La “Zhang Le Selection“, un servizio eccellente e riservato a chi ama il whisky quanto Zhang Le che già nel 2016 selezionava nello Yorkshire la sua prima botte del pregiato distillato che avrebbe aperto, una volta imbottigliato come Filey Bay – Yorkshire Single Malt Whisky – Single cask “Bon Wei Selection”, in occasione del 12° compleanno del suo locale. Una botte di Sherry Pedro Ximénez (cask #294), da cui dopo 5 anni di invecchiamento sono state ricavate 305 bottiglie.
Filey Bay, la distilleria scelta da Zhang Le, si trova nello Yorkshire nel nord dell’Inghilterra, ed è la prima distilleria della regione dedicata ai single malt whisky: la sua filosofia è quella del field-to-bottle, secondo tradizione.
Orzo ed acqua della famiglia Mellor, sono gli ingredienti principali per ogni bottiglia di Filey Bay Single Malt Whisky, nessun processo di filtratura a freddo, mantenendo così il colore naturale ed il profumo inebriante di frutta matura, appassita e cioccolato fondente.
A questa botte ne sono seguite altre tre, di cui una scelta in Scozia nella distilleria Caol Ila, una botte di Bourbon che ha regalato 361 bottiglie. Dallo stretto tratto di mare dove si affaccia la distilleria, i whisky si arricchiscono di preziose e fini note affumicate; al naso sprigionano aromi di zucchero di canna che poi danno spazio alla torba; in bocca sono ricchi e affumicati, con note di erbe officinali, goudron e camino spento.
Lungimirante collezionista, sommelier Fisar (presente in carta una selezione di vini italiani e stranieri, da Chateau Pétrus al Domaine de la Romanée-Conti, dal Masseto al Grange Penfolds), ma soprattutto imprenditore capace di leggere le esigenze dei clienti, Zhang Le ha scelto di portare a Bon Wei la buona usanza (oggi costante anche in Asia) di chiudere i pasti con un rito, come il tè inglese delle cinque, qui si sceglie un whisky speciale, edizioni limitate, bottiglie numerate, disponibili alla vendita o da condividere con gli amici. E se la Cina si distingue per la ricercatezza ed il buon gusto del servizio, e dell’estetica (pensate all’arte dell’ikebana, o all’estrema cura che le geishe ponevano nel versare una tazza di tè, ruotando il polso con dolcezza per accompagnare il suono del liquido nella tazza), da Bon Wei il whisky viene servito su di un piccolo vassoio di legno, in un tumbler dedicato, accompagnato da acqua, ghiaccio e un cioccolatino fondente.
BON WEI si trova a Milan in Via Lodovico Castelvetro, 16/18