NUOVO MENU DA GLORIA, LA FANCY OSTERIA DEL GRUPPO INTERNAZIONALE BIG MAMMA
Da Gloria si torna agli anni ’60 fastosi e festosi, ricchi di colore e opulenza. La grande scalinata all’entrata, ricorda quelle delle navi da crociera, e i grandi lampadari di Murano arancio fuoco, delle grosse meduse. I salottini in velluto al piano superiore, dei comodi privè dove un tempo ci si attardava danzando, dopo cena. Qui ogni dettaglio è ricreato per farti sentire a casa, a partire dal servizio giovane e sempre allegro, pronto a rallegrarti con una battuta.
Gloria Osteria è uno dei 24 locali presenti tra Francia, Inghilterra e Spagna del grande Gruppo Internazionale Big Mamma, un’idea di Tigrane Seydoux e Victor Lugger, entrambi ex studenti della HEC Business School. Non un franchising, perchè ogni ristorante, curato nel design dallo Studio Kiki di Londra, ha una sua originalità espressiva, a partire dalla scelta dei tessuti artigianali.
Esotica nei colori delle luci che si vedono attraverso le grandi vetrate, erotica quando diviene una quinta di teatro per i passanti, che incuriositi vi guardano attraverso.
Grandi specchi circondano le arcate al piano superiore, dove l’atmosfera si fa più soffusa e più intima: la mise en place ha dei piatti in ceramica che ricordano la tradizione siciliana, così come le teste di moro per l’olio di benvenuto, mentre la clientela è eterogenea ed internazionale.
L’idea è quella di offrire una cucina generosa, che riprende delle ricette tipicamente italiane, con influenze dai cugini francesi e qualche contaminazione internazionale.
Il menu autunnale ha dei grandi classici, come il Duca di Wellington, ricco e teatrale, la pasta brisée croccante e la golosa salsa al Brachetto; i fazzoletti di zucca fatti in casa con un letto di salsa al formaggio; la scenografica girella di pasta all’ossobuco; il cavolfiore al tartufo, la tartin di zucca e lo scalogno confit.
Gloria Osteria si trova in via Tivoli 3, nel cuore di Brera.
(credits: foto interni di Jérôme Galland – foto food di Joann Pai)