L’iconica ammiraglia di Bentley diventa ibrida Plug-in
Il lusso non è per tutti e in Bentley questo lo sanno da sempre.
Sin dalla sue origini Bentley ha sempre prodotto vetture esclusive riservate a pochi fortunati.
Possedere una Bentley significa entrare a far parte di un mondo esclusivo, dove tutto è costruito alla perfezione, con cura maniacale per ogni minimo dettaglio che difficilmente troviamo in altre vetture.
Eleganza, stile e esclusività sono ciò che da sempre contraddistingue le vetture di Crewe.
In questi ultimi anni, grazie alla strategia Beyond 100, a Crewe si sono concentrati sempre di più sull’elettrificazione della propria gamma, partendo nel 2016 con la versione plug-in riservata a Bentayga per arrivare ad oggi con la versione dedicata alla Flying Spur, compiendo un ulteriore passo in avanti verso le “zero emissioni” del 2030.
L’ammiraglia della casa britannica monta un motore termico da 2.9 litri biturbo da 416cv e 550 Nm di coppia abbinato ad un motore elettrico da 100 kW per una potenza complessiva di 544cv e 750 Nm di coppia massima, numeri che le garantiscono uno 0-100 km/h in soli 4,1 secondi e una velocità massima si 285 km/h.
Grazie alla batteria da 18 kWh si riescono a percorrere quasi 50 km in modalità elettrica che risultano molto utili nei percorsi cittadini, dove l’attenzione per il rispetto dell’ambiente è maggiore.
Inoltre grazie alle diverse modalità di guida si può decidere se sfruttare la sola marcia elettrica, quella ibrida o quella sportiva, che garantisce il massimo delle prestazioni e permette di ricaricare la batteria del motore elettrico.
Salendo a bordo ci caliamo in uno degli abitacoli più esclusivi disponibili oggi sul mercato, dove pelle, materiali pregiati e legno di primissima qualità convivono insieme, il tutto assemblato in maniera maniacale da artigiani di primordine, perchè in fabbrica a Crewe molti componenti sono ancora assemblati manualmente, come la tradizione del marchio impone.
Naturalmente troviamo anche una parte di componentistica elettronica e digitale, come il grande schermo davanti al guidatore che sostituisce i classici tachimetri e il display centrale rotante, che permette di nascondere lo schermo digitale andando a preferire la più classica strumentazione analogica a tre indicatori, oppure optando per il pannello chiuso che va ad allinearsi con le finiture dell’abitacolo .
Per quanto concerne le dotazioni di sicurezza troviamo tutti gli ADAS di ultima generazione, come il controllo del mantenimento di corsia, il controllo dell’angolo cieco, il cruise control adattivo, la frenata d’emergenza e persino il Night Vision ad infrarossi per la guida notturna ed i fari full led e per la prima volta è dotata di sterzo elettronico e trazione integrale “Bentley Dynamic Ride” che permette una maneggevolezza di guida davvero munica.
Per quanto riguarda il comfort troviamo i sedili riscaldati, raffreddati con regolazione elettrica e funzione massaggio, sia per i sedili anteriori che per quelli posteriori, un sistema Hi-Fi fornito da Naim che regala un suono “spaziale” all’interno dell’abitacolo.
Proprio al posteriore in casa Bentley hanno riservato una grande attenzione, con la configurazione che prevede i canonici cinque posti o in alternativa la più esclusiva versione a quattro posti, completa di bracciolo centrale con schermo dedicato per regolare le funzioni dei sedili, il massaggio, il riscaldamento o il raffreddamento degli stessi, il controllo della climatizzazione di bordo, rigorosamente a quattro zone separate, l’apertura e la chiusura delle tendine laterali, sino all’apertura del grande tetto panoramico.
Inoltre è possibile scegliere un sistema di intrattenimento posteriore che comprende due grandi schermi posti nei sedili anteriori connessi tramite Wi-Fi alla vettura, dove è possibile tenere sotto controllo tutte le funzioni principali oppure godersi un film o ascoltare della buona musica tramite le varie piattaforme disponibili , grazie anche alle cuffie bluetooth di cui la vettura è dotata.
Inutile dire che la scelta degli optional e delle personalizzazioni è infinita, cominciando dai tessuti interni, passando per le modanature, per arrivare alla scelta delle colorazioni esterne, ogni cosa su di una Bentley può essere personalizzata, perchè il concetto di lusso è anche questo.
Ogni viaggio a bordo di Flying Spur regala un’esperienza unica, il comfort di bordo non trova eguali in altre vetture, la silenziosità interna è garantita dai vetri a doppio strato e da un motore che suona dolcemente senza la benchè minima vibrazione.
La flying Spur, sebbene sia una grande ammiraglia di rappresentanza che potrebbe far pensare ad una guida con autista in realtà è stata pensata per essere guidata e apprezzata dal suo fortunato possessore, avendo come tutte le Bentley una doppia anima, elegante e sportiva allo stesso tempo, un connubio vincente.
Sin dalle sue origini Bentley è stata pensata per essere una delle vetture più esclusive e prestigiose in assoluto, per trasmettere quel senso di lusso unico e inarrivabile, ma senza eccessi o esagerata opulenza, perchè eleganza a volte è anche discrezione, capacità di apparire senza ostentare troppo.