Nuovo Grand Cherokee: il Suv per eccellenza

Nato nel lontano 1992,  oggi e’ giunto alla sua quinta generazione, con la nuova versione elettrificata Plug-in da 380cv.

Per prima Jeep decise di lanciare nei primi anni novanta, questo concetto di fuoristrada,  elegante e confortevole che allo stesso tempo mantenesse però tutte le doti fuoristradistiche che ogni Jeep deve avere . 
Da subito riscosse un grande successo in tutto il mondo, tanto che ad oggi ne sono state vendute più di sette milioni

La nuova generazione mantiene le solite dimensioni generose, con 4.91 mt. di lunghezza e 2.14 mt. di larghezza con un peso di poco superiore ai 2.500 kg che non la penalizza affatto in termini di prestazioni e dinamicità di guida , grazie ad un motore termico da 2 litri turbo da 272 cv abbinato ad un modulo ibrido ricaricabile che ne aggiunge altri 108, per un totale di 380cv di potenza massima e una coppia di 637 Nm. 

Comoda , veloce e sicura, la nuova Grand Cherokee sa destreggiarsi al meglio in ogni situazione e su ogni tipo di fondo stradale, risultando molto comoda nei lunghi tragitti autostradali, sicura in fuoristrada e nei sentieri fangosi, così come nei percorsi innevati o su quelli sabbiosi.

Nulla può fermare una vettura nata per essere a proprio agio in ogni situazione , anche quelle più estreme, regalando momenti unici a contatto con la natura, perché nessun altro come Jeep sa incarnare quel senso di avventura e amore per l’ambiente.

Oggi con l’ettrificazione di tutta la gamma, Jeep saprà condurvi in luoghi unici e incontaminati, nel massimo del silenzio e nel rispetto dell’ambiente che vi circonda.

Perché elettrificazione significa rispetto per l’ambiente e per il nostro pianeta, migliorare il nostro modo di vivere e quello delle generazioni che verranno. 

Salendo a bordo della Grand Cherokee la qualità percepita  è elevatissima e si vede subito che si tratta di un’ammiraglia, con rivestimenti ricercati e dotazioni di prima categoria, materiali di altissima qualità, con finiture in pelle quasi ovunque e sedili molto larghi e morbidi, a regolazione elettrica, riscaldati, ventilati e anche massaggianti, (anche per i passeggeri posteriori) che renderanno il viaggio un’esperienza unica e piacevole .

Sempre internamente, colpiscono poi i tre grandi schermi digitali che trovano posto davanti al guidatore, al centro della plancia e persino davanti al passeggero, che potrà così selezionare direttamente le varie funzioni dell’ infotainment, della navigazione e della climatizzazione . 

Per quanto riguarda la guida è possibile scegliere tra le diverse modalità, da quella auto sino alla sport, più quelle  dedicate alla guida in fuoristrada, che vanno dal fango alla sabbia sino ai fondi innevati . 

Inoltre si ha la possibilità di  bloccare il differenziale e anche l’altezza da terra può essere regolata azionando le sospensioni pneumatiche, regolabili su diversi livelli di altezza, per destreggiarsi al meglio in ogni situazione .

Esteticamente la nuova Jeep richiama le linee e le forme tipicamente americane, con un design moderno e sempre iconico, come deve essere ogni Grand Cherokee. 

I gruppi  ottici anteriori sono ora a tecnica led completa, con fascio adattivo in grado di illuminare al meglio la strada davanti a noi. Anche al posteriore sono stati rivisti i gruppi ottici, ora più sottili, lineari ed eleganti, sempre a tecnica Led che si congiungono idealmente con una modanatura nera lucida che allarga la vista del posteriore.

Il motore elettrico è composto da una batteria da 17,3 KWh che garantisce una guida in “total electric”  di quasi 50km, per muoversi al meglio nei centri urbani e nelle zone ZTL. 

Da quel 1992 di tempo ne è passato davvero tanto, ma la classe e lo stile sono rimasti invariati e ancora oggi Grand Cherokee rimane un punto di riferimento nel segmento, mantenendo inalterata la sua nomea di vera e propria icona . 

Ancora una volta Jeep ha saputo stupirci con una vettura eccezionale che siamo sicuri riscuoterà  lo stesso successo delle sue antenate.