Mosche Giganti

INTERVIEW: MIRIAM DE NICOLÒ

PHOTO: MARCO ONOFRI

Alcuni sembrano delle giganti mosche kafkiane, altri grandi insetti colorati che spostano campi di grano, sono gli elicotteri, questi oggetti volanti che trasportano vite umane da salvare o che sorvolano il tran tran delle strade a capriccio dei più ricchi. Una realtà solida per sicurezza e manutenzione, tra le poche società ad avere le licenze per l’acquisto di macchine governative. È ad Eurotech che si rivolgono i più esperti e appassionati, anche personaggi noti del mondo dello sport e spettacolo. Eurotech è il punto di riferimento di chi cerca qualità, esperienza, professionalità.
Eurotech è la società leader nel settore degli elicotteri, capitanata da Roberto Grazioli, tecnico e pilota di elicotteri conosciuto in Italia e nel mondo.

Roberto Grazioli, fondatore, è un uomo di poche parole, non ne spreca mai, sembra sempre concentrato su qualcosa di più importante, quasi assente sulla terraferma e concentrato in volo. 
Roberto dirige Eurotech, si occupa dell’import-export di elicotteri inserendoli in massima sicurezza per spedizione in container e insegna alla Scuola di Volo che ha sede presso la struttura di Caiolo in via Valeriana 8, un ambiente confortevole per studenti fuorisede con tutte le comodità di un appartamento. 

Se dovessi raccontare il tuo mestiere a un bambino, cosa diresti?
Non faccio un mestiere, mi diverto.

La tua giornata tipo?
La cosa bella è che non ho una giornata tipo, ogni giorno è diverso, a volte c’è più lavoro da ufficio come la preparazione di report e preventivi, la divulgazione di materiale audiovisivo e bollettini, altre le passo in officina per fare manutenzione o mantengo rapporti con clienti.

Qual è il tuo cliente tipo?
Privati e aziende o società che lavorano con gli elicotteri, anche nel settore istituzionale come il trasporto pubblico (ambulanze, polizia, vigili del fuoco, carabinieri). 
Un’attività assolutamente unica che facciamo solo noi è che trattiamo l’usato dei governativi, compriamo elicotteri usati, facciamo manutenzione, li verniciamo in sede, gli ridiamo una seconda vita e li rivendiamo. Siamo gli unici in Italia autorizzati a farlo da circa 15-20 anni; avremo compra-venduto più di 500 elicotteri. I privati sono molteplici, sportivi, industriali principalmente. 



Quanto costa un elicottero?
Vai dai 100.000 euro per i più piccoli a svariati milioni di euro per i più grandi.
I piccoli li usiamo per le lezioni di scuola guida o per i privati che vogliono spostarsi.
Abbiamo costruito questa base a Caiolo, dove abbiamo vari capannoni e un’accademia completa di servizi per ospitare i nostri allievi, così possono dormire qui.
Abbiamo altre 3 scuole di volo tra Milano e Roma, quindi sono in continuo spostamento, ovviamente in elicottero. 

Come è nata la tua passione per gli elicotteri?
Un po’ per caso, ero a Milano e studiavo all’Istituto Tecnico Industriale Statale G.Feltrinelli, appena diciannovenne decisi di lasciare per iniziare un nuovo percorso da tecnico pulendo 
gli hangar. Mi sono poi trasferito negli Stati Uniti dove ho conseguito i primi brevetti da pilota, e a trentacinque anni ho deciso di mettermi in proprio, il primo hangar in affitto in provincia di Como e il primo elicottero. Successivamente ho comprato un terreno e ho costruito il mio hangar, i clienti mi hanno seguito e così è iniziato il mio percorso con gli elicotteri. I miei clienti sono i miei amici, questo rende il mio lavoro una vera gioia. 

Perchè ci si rivolge a te? Che cosa offri come plus?
È il cliente a decidere e lo fa perché si instaura un rapporto di totale fiducia, oltre alla professionalità e all’esperienza che offri. Ma soprattutto apprezza la velocità nella risoluzione del problema, perché io sono sempre reperibile e intervengo anche di sabato e domenica.
Gli imprevisti non hanno orari da ufficio! 

È un buon investimento l’acquisto di un elicottero?
L’elicottero non perde di valore, chi volesse rivenderlo dopo uno o due anni recupererebbe lo stesso importo dell’acquisto. Il valore dell’elicottero è dato dalla vita residua dei componenti che ha installato.

In accademia di pilotaggio sono più uomini o donne?
Uomini, le donne in percentuale sono poche, è difficile trovare donne che abbiano una buona manualità nel pilotaggio, ma quando le scopri sono veramente brave. 

Quanto costa fare un brevetto di guida?
All’incirca 20 mila euro, 400 euro ogni ora di volo.

Oggi hai 60 dipendenti, quali sono i loro compiti?
Si dividono tra officina e ufficio tecnico, ogni pezzo dell’elicottero è tracciato e ogni modifica e sostituzione deve essere documentata, quindi il lavoro da fare è immenso tutti i giorni.

Cosa significa per te volare?
È una passione fortissima di cui sento la mancanza quando non posso volare, come in tempo di Covid. 

Se dovessi rivolgerti a chi non ha mai volato in che modo gli consiglieresti di iniziare questa nuova avventura?
Consiglierei di accogliere tutte le emozioni che regala. Io sono caduto 4 volte, una volta a causa del maltempo ho preso le cime di alcune piante, un’altra facendo gancio è subentrato un problema meccanico che mi ha fatto perdere il controllo del veicolo, stavamo trasportando i formaggi dalle montagne e sono stato costretto ad un atterraggio improvvisato un po’ duro. Una vertebra schiacciata e un’operazione che mi ha lasciato in corpo delle viti e una piccola placca. Ma appena lasciato il tempo al fisico di recuperare, sono risalitoa bordo. Gli elicotteri sono mezzi davvero sicuri, è molto più pericolosa la strada che il cielo. 

Nella vita privata usi l’elicottero o l’automobile?
L’elicottero, risparmio molto tempo; l’auto la utilizzo pochissimo.

Sei un appassionato di motori?
Si, le macchine mi piacciono. Ho anche un paio di auto d’epoca 500 Topolino. La moto invece credo sia uno dei mezzi più pericolosi in assoluto.

Tuo figlio segue le tue orme ma tua figlia ha scelto un’altra strada, sei dispiaciuto?
Beh mi piacerebbe che anche lei venisse a lavorare per noi, per il suo percorso di studi sarebbe fondamentale in azienda.

Tua moglie ha paura del tuo lavoro?
A volte si lamenta, ma poi mi segue nei progetti. Anche lei lavora in azienda la mattina.

Obiettivi futuri?
Abbiamo iniziato questo grande progetto di acquisto di elicotteri usati governativi, siamo i primi a farlo e sono davvero curioso di vedere a che cosa porterà perché promette numerosi sviluppi.