Mini Countryman: a new age is coming

Arriva sul mercato italiano la terza generazione della mini countryman, lanciata per la prima volta da Bmw nel 2010 che nel corso di questi ultimi anni ha riscosso un enorme successo tra il pubblico di mezzo mondo.

Cresce nelle dimensioni, ora più lunga, più alta e più larga della versione precedente, disponibile anche nella versione full-electric, che si va ad aggiungere alla versioni ibride a benzina.

Non perde il DNA di ogni mini, ovvero divertente, dinamica, versatile e ora ancora più spaziosa e adatta a tutta la famiglia, sia in città che negli spostamenti più lunghi.

La motorizzazione elettrica è equipaggiata con una batteria da 66,45 kWh abbinata alla trazione integrale ALL4, che garantisce un’autonomia di 430 km e una potenza massima di ben 313cv, per una velocità massima limitata elettronicamente a 180 km/h e uno 0-100 km/h che avviene in 5,6 secondi.

La vettura è completamente nuova rispetto alla versione precedente, con linee ancora più nette rispetto al passato e con un nuovo frontale ora più imponente ed importante, un posteriore con il nuovo montante C, con logo ALL 4 e fari posteriori a led con la grafica che può essere variata nello stile a seconda dei gusti personali.

Mini è una vettura iconica, che ha fatto la storia dell’automobile dettando le mode del momento, attraversando diversi momenti storici, condividendoli con le varie generazioni a cui è sempre piaciuta perchè originale, spregiudicata e sempre tanto trendy.

Oggi si rinnova e resta al passo con i tempi, elettrificando la propria gamma, nel rispetto dell’ambiente e delle nostre città, usando materiali riciclati per gli interni e rendendo più sostenibili le proprie fabbriche di produzione.

L’interno è volutamente minimal con l’immancabile strumento circolare al centro della plancia, ora con schermo Oled da 240mm dotato di sistema Mini Operating System 9 e nuovo assistente vocale “Hey Mini” .

Al di sotto dello schermo touch trovano posto alcuni tasti fisici che includono il selettore del cambio, il tasto per la gestione delle varie modalità di guida e quello per l’accensione della vettura.

La nuova Mini Countryman è dotata di sistemi Adas di secondo livello, cerchi in lega dedicati che possono arrivare sino alla misura di 20″, sedili sportivi, fari a Led anteriori e posteriori, sistema HI-FI Harman Kardon e telecamera posteriore abbinata ai sensori di parcheggio, oltre ai molti accessori disponibili a richiesta per personalizzare al meglio la propria Mini, tra cui i vari pacchetti che in Mini vengono denominati: XS, S, M, L e Xl e comprendono vari optional.

La ricarica avviene tramite presa di corrente continua fino a 130kW, e può essere ricaricata dal 10 all’80% in soli 30 minuti, oppure presso una normale presa domestica. Come detto l’autonomia dichiarata dalla casa è di circa 430 km ma può variare a seconda dell’utilizzo e delle condizioni meteo, come per tutte le vetture elettriche.

Su strada risulta divertente, soprattutto nei percorsi misti e nelle curve, dove risulta agile, scattante e sempre pronta nella risposta, grazie alla trazione integrale e ai 313 cv che spingono tanto e le permettono accelerazioni brucianti.

Se non si volesse optare per la versione elettrica, della nostra prova, si può scegliere tra diverse motorizzazioni ibride con motore termico a benzina o diesel, che vanno dai 163 ai 300 cv della JCW.

I prezzi di listino partono invece da 35.000 euro per la versione 1.5 a benzina sino ai 55.000 circa della versione elettrica All 4 con due motori elettrici da 313cv.