McLaren e Luxia Yacht icone di lusso e sportività

McLaren e Luxia Yacht icone di lusso e sportività

Recentemente un noto costruttore di supercar durante un’intervista ha dichiarato Le persone amano le cose inutili, cose di cui in realtà non avrebbero bisogno”.

Alcune di queste cose, possono identificarsi nelle supercar e nelle imbarcazioni di lusso, che non sono essenziali per la nostra vita di tutti i giorni, ma che il solo fatto di poterle possedere ci fa sentire felici e appagati, le viviamo come un punto di arrivo, come una conquista, un desiderio cresciuto dentro ognuno di noi che alla fine diventata realtà.

Inutile e essenziale sono spesso contrapposti ma quando l’inutile ci permette di realizzare un sogno, allora per noi diventa essenziale, diventa un traguardo per gli sforzi fatti per arrivare a possedere ciò che fino a poco prima era solo un sogno, perché l’inutile a volte è proprio il desiderio di possedere qualcosa.

Nel mondo automobilistico sono molte le icone che hanno fatto sognare intere generazioni, così come nello yachting alcune imbarcazioni hanno affascinato per la loro bellezza intramontabile sfidandosi nella ricerca dell’eleganza e della joie de vivre.
McLaren e Luxia Yacht producono vere e proprie opere d’arte e sono votate a diventare nel tempo delle vere e proprie icone, simili per vocazione, differenti per utilizzo, unite da eleganza e sportività permettono a loro possessori di vivere emozioni uniche.

Quello che oggi non è sicuramente inutile è guardare al rispetto dell’ambiente, al mondo che ci circonda, cercando di fare il possibile per migliorarlo giorno dopo giorno, per noi stessi ma soprattutto per le generazioni che verranno. In quest’ottica McLaren si sta avviando verso l’elettrificazione della propria gamma di Supercar e una delle prime vetture a rientrare in questa nuova strategia di mercato è la Artura, che quest’anno ha visto il lancio della versione Spider. 
Il nome è la sincrasi ( in inglese ) delle parole Art and Future, perché in effetti la nuova Artura è una vera e propria opera d’arte con linee futuristiche.

Mc Laren Artura

Anche per il cantiere Luxia Yachts il nome deriva da due parole latine: lux (luce) e luxus (lusso), e guida le scelte del brand, perché chi sceglie uno yacht di Luxia sceglie design, eleganza, sportività cosi come chi sceglie una
Mc Laren. I due nuovi modelli che LUXIA YACHTS presenterà saranno in acqua tra qualche settimana e ad avvalorare quello che probabilmente sarà un vero successo sono le vendite di due esemplari del 375 Luxia, acquistati da due fortunati neo armatori, i quali, vedendo semplicemente i progetti, hanno voluto essere certi di poter navigare per primi su queste fantastiche carene. 

La nuova Artura è equipaggiata con un motore termico, V6 3 litri biturbo, che da solo eroga 585 CV e 585 Nm di coppia, mentre il motore elettrico utilizzato da Artura è di tipo a flusso assiale e produce 95 CV con 225 Nm di coppia, per un potenza complessiva di 680cv.

Prestazioni da vera Supercar con un’ accelerazione da 0-100 km/h che avviene in soli 3 secondi e una velocità massima autolimitata a 330 km/h, numeri che si raggiungono anche grazie ad un peso contenuto in soli 1480 kg.
Internamente, ai lati del cruscotto di Artura, troviamo poi due selettori dai quali è possibile selezionare la taratura delle sospensioni e il comportamento dei due motori, regolabili su quattro diversi livelli:

EV, ovvero la marcia con la sola spinta elettrica, Comfort, dove motore termico ed elettrico lavorano insieme per massimizzare l’efficienza, fino alle modalità Sport e Race, dedicate alla guida più sportiva, dove viene erogato il massimo delle prestazioni e della potenza, pensati per un uso in pista della vettura. Per quanto concerne l’unità elettrica, Artura vanta un pacco batteria è di 7,4 kWh, posizionato dietro i sedili per non compromettere il bilanciamento dei pesi, ricaricabile da una normale presa di casa, in circa due ore e mezza che le garantiscono un’autonomia in “total electric” di 35 km. Inoltre, sfruttando la marcia col solo motore termico attivato, si può andare a ricaricare la power-unit elettrica, in modo da averla completamente a disposizione quando la si vorrà usare nei centri abitati o nelle zone a traffico limitato.
Provandola su strada quello che più stupisce è l’agilità tra le curve, merito della monoscocca in carbonio e di uno sterzo molto preciso e diretto, dato dal fatto che McLaren è rimasta uno dei pochi costruttori rimasto fedele al servosterzo idraulico, mentre la grande maggioranza delle auto sportive utilizzano oggi comandi elettrici.

Luxia Yacht

LUXIA YACHTS i due modelli

Il modello LUXIA 375 come afferma il Direttore Commerciale Filippo Braccoè una dichiarazione di eleganza e versatilità, pensato per la navigazione prolungata e per vivere il mare anche di notte.”

La presenza dell’Hard Top di serie garantisce un’ottima protezione e conferisce all’imbarcazione una forte identità in poco più di11.50 metri lift. 
Su Luxia, la forma a V dello scafo permette un’esposizione inferiore alle correnti marine e dal vento, a vantaggio della stabilità di rotta, resistenza e durata nel tempo sono le due parole che meglio descrivono ciò che abbiam provato quando siamo andati a vedere lo stato avanzamento lavori in cantiere.

Filippo Bracco ci conferma che i lavori stanno procedendo come da programma e il risultato ottenuto finora è del tutto in linea con i diktat che il cantiere si è posto. 
Oltre al modello LUXIA 375 il cantiere sta per concludere i lavori anche sulla MONACO che a differenza del LUXIA 375 , assume le connotazioni di un elegante Runabout con la carena delle stesse dimensioni ma con uno spirito decisamente sportivo e grintoso. Luxia 375 Monaco è un viaggio nell’esclusività, dove ogni dettaglio sa di libertà senza compromessi.

Sul modello LUXIA 375 si potranno montare diverse tipologie di motorizzazioni:

• 2 Motori Mercury 300cv

• 2 Motori Mercury 350cv con Joystick

• 2 Motori Mercury 280cv con Joystick entro-fuoribordo

• 2 Motori Yanmar 370cv con Joystick entro-fuoribordo

Mentre sulla LUXIA MONACO si potranno avere:

• Motori Mercury 280cv con Joystick entro-fuoribordo

• Motori Yanmar 370cv con Joystick entro-fuoribordo

McLaren Artura e Luxia Yacht sono due eccellenze ingegneristiche nei loro rispettivi settori, in grado di creare oggetti davvero unici per i loro fortunati clienti.

interno Luxia Yacht