Citroen C5X: viaggiare sul velluto

“Si viaggiare..” cantava Lucio Battisti negli anni settanta, che oggi sarebbe un sottofondo perfetto per la colonna sonora di presentazione della nuova C5X di casa Citroen, una vettura nata per viaggiare nel massimo comfort.

Da sempre Citroen è stata capace di creare vetture che hanno fatto della comodità e dello spazio interno il loro punto forte, il loro marchio di fabbrica.

La nuova C5X ne è la conferma ancora una volta, vettura straordinariamente comoda, ben rifinita e curata nei dettagli interni, molto spaziosa e con una linea inconfondibile e decisa, che la rende diversa da tutta la concorrenza, perchè Citroen è sempre stata cosi, ama stupire con linee innovative e uniche nel loro genere, una anticonformista di natura.

La nuova C5X provata di recente era equipaggiata con un motore ibrido plug-in di ultima generazione, capace di abbinare un motore termico di 1.6 litri da 180cv ad uno elettrico da 81 Kw per un totale di 225cv e una velocità di punta che supera i 230 km/h.

Diverse le possibilità di guida disponibili, che vanno dalla modalità ibrida, dove i due motori lavorano insieme, alla modalità full-electric che riesce a muovere la vettura per circa 50 km senza l’ausilio del motore termico, sino alla modalità sport che sfrutta al massimo la potenza dei due motori per garantire prestazioni di tutto rispetto regalando un maggior divertimento di guida.

il design della C5X

Il cambio automatico è l’EAT 8 rapporti e l’erogazione del motore è sempre lineare e pronto nella risposta, così come è buona la capacità delle sospensioni Advance Control di copiare le asperità stradali che in questo caso sono di tipo attivo e possono contare sugli smorzatori idraulici progressivi rendendo la vettura estremamente confortevole e comoda nei lunghi viaggi.

La Citroën C5 X è l’ammiraglia della casa francese e con i suoi 4,81 metri di lunghezza risulta imponente e importante nelle dimensioni, sebbene le linee volute dai designer francesi la rendano filante e più snella di quello che in realtà risulta, donandogli un carattere deciso e originale, unico nel suo segmento.

Interni curati, materiali di buona qualità e sedili estremamente confortevoli sono solo alcuni degli aspetti che rendono questa nuova C5 una vettura nata per viaggiare nel massimo del comfort, per rendere il viaggio un’esperienza unica e rilassante, ed in effetti noi che l’abbiamo testata lungo il percorso autostradale da Milano a Roma possiamo dire che alla fine del viaggio eravamo davvero riposati e rilassati, come se avessimo viaggiato in prima classe.

Presenti a bordo tutti gli Adas di ultima generazione, dall’assistente alla corsia, al cruise control adattivo, sino al controllo degli angoli ciechi e la retrocamera per i parcheggi più impegnativi.

Rivestimento dei sedili in ecopelle, regolazione elettrica e riscaldamento per gli stessi, cerchi da 19″, Apple Car Play, tetto panoramico e fari full led sono solo alcune delle dotazioni del modello che abbiamo provato.

Il cruscotto digitale non è tra più grandi del segmento ma in compenso è presente un enorme head up display a colori che proietta le informazioni sul parabrezza su una superficie di ben 21 pollici, che risulta molto comodo nel caso si utilizzi il sistema di navigazione.

Gli accumulatori della Citroën C5 X si ricaricano in sette ore collegandosi via cavo a una presa di casa (che fornisca 1,8 kW), e in meno di 4 ore da una a 3,7 kW. Volendo per 400 euro si ottiene il caricatore integrato da 7,4 kW, cosi da una colonnina pubblica servono meno di due ore per arrivare al 100%. 

Oltre alla versione Plug-in possiamo trovare in gamma due motorizzazioni ibride che montano un 1.2 tre cilindri da 130cv e un 1.6 da 180cv, entrambe con cambio automatico ad 8 rapporti.

Prezzi a partire da circa 33.000 euro per la 1.2 entry-level, sino ad arrivare ai 48.000 euro della versione della nostra prova.