Cena fine dining al Visteria, il ristorante vista lago dell’Hotel Royal Victoria

VISTERIA, IL RISTORANTE FINE DINING DELL’HOTEL ROYAL VICTORIA 

Era il 1838 quando la Regina Victoria decise di soggiornare all’Hotel Royal, lontana dagli impegni di corte, per fare lunghe passeggiate sulle sponde del lago e sorseggiare il migliore dei tè nella sua stanza prediletta. Da quella data, la struttura situata nel centro di Varenna, decise di rendere omaggio alla regina e ribattezzarlo così Royal Hotel Victoria.

Un edificio storico del XIX secolo che conserva ancora il fascino di quel tempo, preservando i preziosi elementi architettonici dopo un attento lavoro di restauro, la magia del lago che ha abbagliato personaggi illustri come il musicista Charles Gounod, più volte ospite, e il romanticismo del panorama unico, l’affaccio diretto sul noto Lago di Como.

Il Royal Hotel Victoria è un elegante hotel che offre i migliori servizi in fatto di accoglienza, comfort, eleganza e cucina, perchè con Visteria, il suo ristorante fine dining, oggi diviene punto d’incontro per appassionati e curiosi.

La brigata è capitanata dallo Chef Francesco Sarno, origini campane e, buon sangue non mente, una ricerca costante del gusto al centro di ogni piatto.

Il menù à la carte propone una raffinata selezione di piatti o percorsi di menù degustazione da 4 o 6 portate, tra i quali anche una esclusivamente vegetariana. La materia prima è di altissima qualità e dialoga con il territorio con scelte di ingredienti mediterranei a base di carne, pesce o verdure. Tra i piatti rappresentativi dello Chef Sarno, il risotto limone, scampi e bufala, il bottone bufala e melanzana, il carciofo parmigiano e tartufo o lo scenografico cotto e crudo di verdure. Le composizioni sono dei dripping pollockiani quando la ricerca e le contrapposizioni di sapori si fanno più intense ed azzardate, mentre permane semplicità quando il piatto racconta le radici dello chef, piatti di grande gusto e dove la materia prima rappresenta le eccellenze italiane, come nello spaghetto ai quattro pomodori.

28 coperti, un design moderno ma caldo con scelte interessanti dei materiali, che combinano marmo e legno per i tavoli, velluto dai toni terrosi per le sedute, vetrate luminose che regalano una vista del lago piena e un’atmosfera romantica.

Visteria (in inglese wisteria) significa glicine, e omaggia la cornice che rende unico e caratteristico questo luogo, il pergolato reso vivace dai colori della pianta, toni pastello del lilla, del bianco e del rosa, un angolo pittoresco dove è possibile prendere un aperitivo, sull’unico tavolino a disposizione, obbligatoriamente per 2, il luogo poetico per eccellenza dove fare rivelazioni, confessioni e proposte di… a voi la scelta!