Bentley’s convertible philosophy

Immaginatevi per un attimo di trovarvi nelle Highlands, in un angolo di Scozia tra i più aspri e selvaggi della nazione, poco abitato, caratterizzato da montagne e colline brulle e spoglie, punteggiate solo da cespugli d’erica che, quando fiorisce, dona un caratteristico color viola al paesaggio, tra laghi ricchi di storia e leggende e castelli medioevali incantevoli.

Questi luoghi dal fascino inconfondibile, nel nord più estremo del Regno Unito, sono gli scenari perfetti per immaginarsi alla guida di una cabrio dal fascino intramontabile, come la Continental GTC, che vive anch’essa di storia e tradizione da più di cento anni.

Proprio la sua storia ha reso Bentley uno dei marchi più prestigiosi al mondo, fatto di modelli che sanno unire esclusività, comfort e prestazioni sportive, come forse nessuna altra vettura del panorama automobilistico mondiale.

D’altronde chi acquista una vettura del genere vuole possedere qualcosa di unico che lo possa distinguere da tutto il resto, in modo unico ma senza eccessi, perchè per apparire non sempre bisogna ostentare o eccedere e in questo a Crewe sono dei veri maestri, creando oggetti unici per i loro fortunati clienti.

L’eleganza è insita in ogni Bentley e nella versione cabrio viene ancor più esaltata dalle linee filanti e morbide che le donano un’aspetto elegante e sportivo allo stesso tempo, un connubio perfetto che sempre troviamo in ogni vettura della casa inglese.

bentley-continental-gt-convertible-tweed-hood

Anche gli interni sono in puro stile Bentley, dove l’uso di materiali pregiatissimi come pelle, radica di noce e carbonio, si fondono insieme tra loro, donando quell’eleganza che solo una Continental sa regalare, perchè ogni minimo dettaglio è studiato per essere in sintonia con il prestigio della vettura, creando un’ambiente che non trova eguali nel mondo automotive.

A questo aggiungiamo che per ogni Bentley è possibile optare per una serie di personalizzazioni che spaziano dalla scelta delle colorazioni per la carrozzeria, sino alle innumerevoli combinazioni di pelli pregiate, fatte su misura per ogni singolo cliente; perchè sono proprio questi dettagli che fanno la differenza e trasmettono quel senso di lusso e esclusività che caratterizza ogni Bentley.

Il reparto che si occupa di queste personalizzazioni è la divisione Mulliner, che si distingue per una serie di aggiornamenti che rendono ancora più esclusive le vetture della casa britannica, come la griglia “Floating Diamond”, una vera e propria opera d’arte in metallo che si può ordinare sia in versione cromata che in versione nero opaco, cosi come i cerchi da 22″ con un design specifico, disponibili anch’essi in nero lucido oppure in grigio tungsteno.

Mulliner prevede 101 colori per la colorazione esterna, più alcune tinte personalizzabili su richiesta del cliente, mentre per gli interni possiamo optare tra 15 tonalità principali per le pelli, 11 colori secondari e sei esclusivi colori Accent, oltre a 3 finiture tecniche.

Per quanto concerne la motorizzazione, la Continental GTC è equipaggiata col propulsore 4 litri biturbo da ben 550 cv di potenza e una coppia di 770 Nm che le garantiscono uno 0-100 km/h in 3.9 sec. e una velocità massima di 318 km/h, numeri impressionanti visto anche la massa della vettura, che sfiora i 2.800 kg.

Nonostante ciò la vettura si muove sempre agilmente in ogni situazione di guida, (grazie anche ad un sofisticato sistema di trazione integrale) che può essere più rude e nervoso se la spingiamo al limite, docile e regale se vogliamo goderci un viaggio a cielo aperto, grazie alle varie modalità di guida che si possono selezionare dalla consolle centrale, che sono in grado di cambiare il carattere ed il comportamento della vettura.

Proprio questa doppia anima è ciò che contraddistingue una vera Bentley, una vettura “bipolare” per usare un eufemismo, che sa adattarsi ad ogni situazione e ad ogni stile di guida, un mix che molto piace ai clienti Bentley.

Da sempre l’obbiettivo di Bentley è quello di creare vetture eleganti, veloci, confortevoli e dall’indiscussa unicità, qualcosa di veramente esclusivo che possa distinguersi dalla massa, che nel caso della versione cabrio possiamo dire essere riuscito nel migliore dei modi, avendo dato vita ad una vettura davvero unica, iconica e dal fascino totalmente British.