Ayrton, un mito che continua a farci sognare

Ayrton, un mito che continua a farci sognare 

A trent’anni dalla sua scomparsa, Ayrton Senna continua a vivere nei cuori degli sportivi di tutto il mondo.Quest’anno, nel trentennale della sua scomparsa, tante sono le iniziative dedicate al suo ricordo e alle sua gesta. Mclaren nel 2018 gli dedicò una delle sue fuoriserie più esagerate di sempre, la Senna per l’appunto, prodotta in soli 500 esemplari.

Anche il brand tutto italiano, 1921 T-shirt, quest’anno ha deciso di dedicargli una collezione speciale, raffigurante alcuni degli scatti più memorabili del campione brasiliano. Vincitore di ben tre campionati del mondo, Ayrton ha vinto 41 gran premi e collezionato ben 65 pole position durante la sua carriera.

Ma Senna era ben più di questi numeri, era un campione dentro e fuori la pista, era un gentiluomo, sempre coretto e rispettoso degli avversari e per questo tutt’oggi e’ considerato una delle figure più rappresentative e iconiche della Formula 1 e dell’automobilismo in generale. Ha legato parte della sua carriera alla scuderia McLaren, con la quale ha ottenuto ben 35 vittorie e 46 pole, disputando delle gare epiche, che ancora oggi rimangono dei veri e propri capolavori.

Indimenticabili le sue battaglie con il compagno di squadra Alain Prost, che hanno segnato la fine degli anni ottanta e gli inizi dei fantastici anni ‘90. Abilissimo nelle gare sotto la pioggia e nella guida sui percorsi cittadini e’ riuscito a vincere ben sei GP di Monaco, record tutt’oggi imbattuto, guadagnandosi l’appellativo di “Magic”, perché tutto quello che faceva era davvero magico. 

Proprio a Montecarlo e a Senna sono dedicate alcune maglie di 1921 T-shirt, che vuole ricordare così il campione brasiliano, tanto caro anche ai meno giovani, che grazie al brand italiano potranno tener vivo il suo ricordo ancora per molto tempo. E per molto tempo rimarrà viva la volontà di Senna di devolvere in beneficenza parte dei suoi guadagni, in particolare ai bambini più poveri del Brasile. E grazie alla fondazione Senna, fondata dalla sorella Viviane nel Novembre del 1994 , questa volontà ancora oggi è viva e aiuta miglia di bambini in tutto il Brasile ad avere un futuro migliore. 

Ed oggi, ha trent’anni dal sua scomparsa, Mclaren lancia sul mercato mondiale la nuova Artura Hybrid Spider, vettura che porterà Mclaren verso la nuova fase di elettrificazione. Motore 3.0 V6 da ben 700cv abbinato ad un’unità elettrica, che permetterà di percorrere ben 35 km nella modalità “full  electric”, molto utile nei percorsi urbani.  Senna è stato un campione di umanità e di signorilità , di correttezza e di rispetto per gli  altri , doti che abbinate alle sue capacità di guida, lo hanno reso unico nel suo genere. 

Perché bisogna saper essere vincenti nella vita privata prima che nello sport, rispettando gli altri e se stessi amando ciò in cui si crede .L’amore di Senna per lo sport era lo stesso che aveva per la vita e per Dio, sempre presente nella sua vita di pilota e di uomo . Sulla sua tomba, a San Paolo, è scolpita una citazione tratta dalla Bibbia: «Nada pode me separar do amor de Deus» (Niente mi può separare dall’amore di Dio ).

E nulla potrà farci dimenticare un campione come Ayrton Senna, The Magic .