Triennale Design Museum presenta “Normali Meraviglie. La mano”.

Fino al 4 dicembre è possibile visitare la mostra Normali Meraviglie. La mano, presso il Triennale Design Museum. L’iconica esposizione, a cura di Alessandro Guerriero e Alessandra Zucchi, intende reinterpretare la Mano disegnata dall’artista Mimmo Paladino. Oltre 50 artisti e designer internazionali si cimentano nella reinterpretazione dell’opera, donata da Paladino alla Fondazione Sacra Famiglia. Il disegno è stato riprodotto in 54 sculture alte 50 cm dagli ospiti del laboratorio di ceramica dell’ente, attivo nel sostegno a persone con disabilità complesse.

Alessandro Guerriero ha coinvolto, oltre allo stesso Paladino, 53 artisti e designer italiani e stranieri di fama internazionale, chiedendo loro di rielaborare queste sculture con disegni, dipinti, oggetti. Durante la Charity gala Dinner prevista per la serata del 3 dicembre, presso la sala d’Onore della Triennale di Milano, le Mani verranno assegnate con una lotteria a chi avrà acquistato i relativi biglietti numerati. Il ricavato andrà a favore della Sacra Famiglia per lo sviluppo e il sostegno dei laboratori occupazionali che la Fondazione promuove, affiancando ad attività assistenziali, sanitarie e riabilitative, interventi abilitativi e di socializzazione.

L’operazione è parte di Normali Meraviglie, iniziativa promossa dalla Fondazione per tutelare e valorizzare il concetto di “Fragilità”, in collaborazione con l’Associazione Tam Tam, scuola di eccellenza di attività visive, che ne coordina la direzione creativa.

normali-meraviglie-la-mano-triennale-milano-6-958x639