È in libreria Milano il volume fotografico di Carlo Orsi edito da Skira. Il capoluogo lombardo, oltre ad essere ritratto in bianco e nero dall’occhio di Orsi, ospiterà anche una mostra con gli scatti raccolti nel libro.
Un lavoro che lo stesso Orsi realizzò nel 1965, esattamente cinquant’anni fa, quando era un giovane fotografo. La prima edizione – oggi praticamente introvabile – mostrava una Milano tra luci e ombre, miserie e nobiltà, confronti e contraddizioni. Frammenti di città, cui Dino Buzzati accosta altri frammenti, parole come scatti di un obiettivo fotografico.
Oggi eccoci nel 2015, cinquant’anni dopo. Carlo Orsi non è più un ragazzo di talento ma un uomo navigato diventato un grande fotografo a livello internazionale. Milano invece, che torna a catturare con la sua macchina, è invece come allora, tra luci ed ombre, miserie e nobiltà, confronti e contraddizioni. E con la stessa sensibilità di allora, le parole danno sostanza alle immagini, questa volta attraverso la penna di Aldo Nove.
Questo nuovo libro, identico nel formato e con l’identica confezione di quello del 1965, raccoglie 65 immagini inedite di Milano. Nuovi scatti che sono esposti all’Unicredit Pavilion, il nuovo spazio polifunzionale di UniCredit aperto alla città in piazza Gae Aulenti. La mostra fotografica, allestita all’interno della “Passerella dell’Arte” sarà aperta nelle seguenti date e orari: – 4-5-6-8-10-11-12-13-14-17 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 19:00; – 7-9-15 settembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00; – 16 settembre CHIUSO