Fotografia Talk: My Hidden Ego, la fotografia che genera autostima

Fotografia Talk: My Hidden Ego, la fotografia che genera autostima

Giovedì 20.06.2024 ore 18

Fabbrica del Vapore – Spazio Mostrami, via Procaccini, 4, Milano

Dopo il grande successo di pubblico delle prime tre settimane che hanno visto il tutto esaurito, My Hidden Ego si avvia alla conclusione con un talk dedicato alla fotografia come mezzo di cura, dal passato a oggi; al ritratto come verità, perché rispecchiarsi nello scatto fotografico fa emergere l’Io più autentico e alla stampa come processo di memoria da riabilitare dopo l’avvento del digitale che, se da un lato rende possibile la moltiplicazione delle immagini, dall’altro dà vita ad archivi imperfetti, quelli del nostro telefono. Nel corso del progetto, fortemente voluto dal Comune di Milano – Fabbrica del Vapore, la fotografa internazionale Monica Silva  ha già scattato oltre 350 ritratti gratuiti a persone di ogni genere, età e provenienza, ha realizzato oltre 100 interviste sul potere della fotografia e oltre 40 ore di registrazione video nella Camera Oscura. Resta ancora il prossimo fine settimana per partecipare. 

Intervengono al Talk:

Maria Fratelli  -Storica e critica d’arte, direttrice Unità Progetti speciali e Fabbrica del vaporearte, responsabile progetti speciali cultura del Comune di Milano

Marinella Levi – Docente, dipartimento di chimica, materiali e ingegneria chimica Giulio Natta Politecnico di Milano

Monica Silva – artista e autore del progetto My Hidden Ego

Ilaria Dazzi – Art Director Fiere ed Eventi Ente Fiere Parma

Alessandra Petruzzi – Psicologa-Psicoterapeuta Milano

Modera: Miriam De Nicolò – Giornalista – Founder e Editor in chief del magazine SNOB

Ingresso libero
Seguirà rinfresco

Fotografia. Arriva alla Fabbrica del Vapore “My Hidden Ego” di Monica Silva

Un viaggio interattivo per migliorare la propria autostima attraverso l’esperienza unica del ritratto fotografico

Open Studio e live performance aperti al pubblico, dall’ 1 al 23 giugno 2024

Milano, 30 maggio 2024 – Dal 1 al 23 giugno 2024, l’Atelier Cisterne della Fabbrica del Vapore di Milano ospiterà “My Hidden Ego”, un evento straordinario che unisce arte, psicologia e introspezione, ideato dalla rinomata fotografa internazionale Monica Silva in collaborazione con prestigiosi partners.

Un’opportunità unica per il pubblico di essere ritratti da un’artista di fama mondiale, My Hidden Ego offre un viaggio emozionante alla scoperta del proprio io più autentico. Attraverso diverse sessioni fotografiche, tra cui “Women Thru The Lens”, “15 Minutes To Be Real” e “Changing Partner Without Change Partner”, l’artista guiderà i partecipanti in un percorso di crescita personale e di valorizzazione della propria individualità, facendola emergere attraverso domande introspettive, styling e il suo approccio empatico, sua vera cifra stilistica.

«Ciò che rende My Hidden Ego così potente è il suo potenziale trasformativo. Connettersi con il proprio sé interiore richiede vulnerabilità e coraggio, ma il risultato è un senso di liberazione e una maggiore consapevolezza di sé. I ritratti che creo sono una testimonianza di questo viaggio interiore, un tributo alla forza e alla resilienza dello spirito umano. La mia speranza è che le persone siano ispirate a intraprendere il proprio percorso di scoperta di sé, abbracciando la propria autenticità e vivendo in modo più allineato con i propri valori e desideri più profondi. È un invito a onorare e amare se stessi nella propria interezza, seguendo il proprio io interiore», commenta l’artista Monica Silva.

L’evento si distingue per la sua formula innovativa di open studio, che permette al pubblico di assistere e prendere parte alle sessioni fotografiche come performance artistica live. Inoltre, i visitatori avranno l’opportunità di vivere una speciale esperienza in uno spazio immersivo, una vera e propria Camera Oscura, dove grazie a una serie di speciali stimoli sensoriali sperimenteranno la sensazione di portare alla luce la parte più intima di sé prima di accedere all’area dedicata agli scatti. Grazie a questo processo di preparazione unico il ritratto diviene una straordinaria occasione di connessione profonda con se stessi. Un’esperienza individuale, gratuita e aperta a tutti, dove scoprire come grazie ai sensi sia possibile entrare in contatto profondo con le proprie emozioni e riscoprirle attraverso le immagini. 

La Camera Oscura immersiva, una speciale versione di B-Ear realizzata appositamente da BoxySystem per il progetto, ha un ruolo fondamentale nel progetto My Hidden Ego. Si tratta di un vero e proprio portale verso l’interiorità, che aiuta a disconnettersi dal rumore esterno e a sintonizzarsi con la propria voce interiore. Passando attraverso  la Camera Oscura, i partecipanti, guidati dalla voce dell’artista Monica Silva, avranno l’opportunità di spostarsi “da fuori a dentro”, ovvero di lasciar andare l’io sociale e connettersi con il proprio sé interiore più autentico, libero dalle aspettative e dalle pressioni della società, per connettersi con ciò che si è veramente al di là dei condizionamenti. La Camera Oscura amplifica dunque il potere del ritratto fotografico, isolando i partecipanti dagli stimoli esterni in modo da favorire l’introspezione e la concentrazione su se stessi, per entrare nel giusto stato mentale ed emotivo prima di essere fotografati.

Ogni weekend di Giugno dalle 16:30 alle 20:30 i visitatori potranno vivere l’esperienza della Camera Oscura e potranno inoltre rendersi subito conto del potere trasformativo dell’esperienza appena vissuta grazie al corner di stampa Fujifilm dove alla fine della sessione il ritratto verrà stampato su carta fotografica Silk di altissima qualità. Inoltre, durante i fine settimana Fujifilm sarà presente con la sua tecnologia istantanea offerta dalle fotocamere e stampanti della gamma INSTAX

Alcuni visitatori, oltre all’esperienza immersiva della Camera Oscura, avranno inoltre l’opportunità di accedere al set fotografico per la sessione 15 Minutes To Be Real, dove l’artista li accoglierà in silenzio, senza alcuna interazione verbale e sceglierà il momento migliore per lo scatto fotografico, con l’obiettivo di catturare l’io sociale in modo libero da interpretazioni artistiche, senza interventi di styling o make-up. 

My Hidden Ego è promosso dal Comune di Milano e da Fabbrica del Vapore.  Durante le tre settimane di open studio si alterneranno diversi momenti di interazione diretta con il pubblico, tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 16:30 alle 20:30. 

Per le sessioni di ritratto gratuite su prenotazione “Women Thru The Lens” e “Changing Partner Without Change Partner”, tutte esaurite già nella prima giornata di apertura delle prenotazioni, lo styling sarà a cura di Humana people to People e Re-Jàvu, il make-up/hair sarà curato da MUD Studio.

Per l’allestimento della location si ringrazia Industrie Carnovali.

La progettazione e l’organizzazione dell’evento è a cura di FACTORY OF ART e reso possibile grazie al sostegno di prestigiosi partners:

Biografia

Monica Silva, fotografa italo-brasiliana celebrata a livello internazionale, incarna un affascinante viaggio di evoluzione artistica influenzata anche dalle sue radici che affondano da parte di madre nell’ eredità della tribù Guarani (regione di Spirito Santo) e nell’infanzia spesa a San Paolo, in Brasile.

Da oltre 35 anni vive in Italia, dove si è dedicata al mondo musicale e dell’intrattenimento, realizzando copertine di album e ritratti di personaggi famosi. Il suo lavoro ha catturato l’essenza di figure iconiche come Paolo Sorrentino, Toni Servillo e Gillo Dorfles, uno scatto premiato come miglior fotografia alla Biennale di Venezia nel 2011

Le opere di Monica Silva sono state pubblicate sulle più rinomate riviste nazionali e internazionali. Ha collaborato con l’UNESCO per il libro commemorativo “Libertà Perpetua, San Marino Patrimonio dell’Umanità” e con Nikon Italia in diversi progetti, tra cui il libro “It’s a Nikon, It’s an Icon” e  saggio sulla fotografia per  la collana Nikon Master of Photography.

Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private, come il Museo Stefano Boschi, per il quale ha realizzato “Ode al silenzio” una personale rilettura de “La Scuola dei gradiatori” di Giorgio De Chirico. Ha tenuto diverse mostre personali: le ultime,  “Sacro e Profano”, al MAC e quella realizzata per Longari Arte Milano con l’innovativo progetto “Art Beyond Immagination”.

Il lavoro di Monica Silva fonde storia, arte e immaginazione, illuminando il mondo con il suo splendore contemporaneo e dimostrando le infinite possibilità dell’arte e della creatività.

www.msilva.photography