Più che un semplice evento automotive, The I.C.E. St. Moritz si conferma un immancabile appuntamento culturale e lifestyle
Si scaldano i motori dell’edizione 2024 di The I.C.E. St. Moritz – International Concours of Elégance, uno degli eventi invernali più attesi da cultori e appassionati del mondo automotive. L’appuntamento è per il 23 e 24 febbraio sul lago ghiacciato delle Alpi svizzere, che per questa edizione ospiterà più di cinquanta auto uniche nel loro genere.
The I.C.E. St. Moritz nasce come concorso di eleganza, ma ha dimostrato di essere molto più di un semplice raduno automobilistico. È un evento nuovo, glamour e contemporaneo che si colloca a pieno titolo tra gli eventi culturali e lifestyle più accattivanti. Non a caso, il villaggio di The I.C.E. diventerà punto di incontro con brand iconici del fashion e del design, oltre che dell’automotive con il suo heritage. Un hub che celebra la qualità automobilistica, tecnologica, artigianale, enogastronomica e manifatturiera, promuovendo tradizioni, cultura e il comune amore per il bello, e al contempo anticipa nuove tendenze di stile.
Fondamentali sono la riconferma di Richard Mille come Title Sponsor per il secondo anno consecutivo e il sostegno della Città di St. Moritz, insieme all’iconico Badrutt’s Palace.
Come Main Partner di questa edizione, al loro primo anno, parteciperanno Loro Piana, UBS e VistaJet, official aviation partner di The I.C.E. 2024. Nel mondo automotive, il ritorno di Pagani Automobili, che presenterà il progetto Pagani Arte, la nuova divisione dedicata all’interior design, Automobili Lamborghini con il Lamborghini Polo Storico, che si occupa della conservazione dell’archivio storico aziendale, di certificazioni e restauro, e Mercedes-Benz Classic, che promuove l’heritage del brand.
Per la prima volta, inoltre, l’azienda di design di alta gamma Poltrona Frau arricchisce l’evento con un progetto di allestimento elegante e sofisticato, in partnership con la casa d’aste RM Sotheby’s, partner consolidato della manifestazione.
Molti sono i brand che continuano a riconfermare il loro supporto a The I.C.E., come Moët&Chandon, Donnafugata, The Little Car Company, GoodWool e Blasto, ma ancor più sono le nuove sinergie, che quest’anno toccano davvero i più vari settori: Gufram e Meyers Manx, Bang&Olufsen, Roarington, Alcantara e Vincenzo Dascanio.
I Partner dell’edizione 2024 sono guidati dalla medesima passione e condividono con The I.C.E. St. Moritz gli stessi valori fondanti. Tutte queste presenze contribuiranno a rendere il villaggio un luogo glamour, elegante e spettacolare allo stesso tempo. Un vero e proprio parco divertimenti per appassionati di auto, cultura ed eleganza.
The I.C.E. St. Moritz – The International Concours of Elegance
Nata da un’idea di Marco Makaus nel 2019, la manifestazione è annoverata dal 2020 tra i Diamond Events dell’Engadin St. Moritz Tourism AG. The I.C.E. St. Moritz fin dalla sua prima edizione ha creato un format senza precedenti nel mondo dei concorsi di eleganza: un mix di arte e sport, staticità e dinamismo in una location unica. L’evento, imprescindibile dalla presenza del lago che lo ospita, si è sempre tenuto nel rispetto del patrimonio ambientale e naturale dell’Engadina. Le vetture partecipanti sono attentamente selezionate e gli accessi al pubblico limitati proprio per salvaguardarne l’inestimabile valore.
(foto concesse da The Ice)