SEMPLICEMENTE FOTOGRAFARE LIVE 2017
La quarta edizione di Semplicemente Fotografare Live! avrà luogo come di consueto a Novafeltria (RN) nel corso di due week-end 22, 23 e 24 settembre e 30 settembre e 1 ottobre.
Il borgo storico di Novafeltria si trasformerà per accogliere in palazzi storici messi a disposizione dal Comune, e in molti altri spazi gli allestimenti che Lia Alessandrini (presidente dell’associazione culturale che da il nome all’iniziativa e direttore artistico dell’evento) dedica ai temi proposti dai singoli fotografi o dalle mostre collettive.
L’interessamento di tutto il territorio circostante (culturale, paesaggistico/architettonico ed eno-gastronomico) con relativo coinvolgimento delle attività ricettive e commerciali, rende il palcoscenico di questa iniziativa davvero ricco e unico nel suo genere.
Il gruppo fotografico Semplicemente Fotografare (oltre 8000 inscritti) esce dal virtuale della pagina FB per incontrarsi col pubblico, tra professionisti e amatori in oltre 60 esposizioni. Il programma accosta al percorso di scoperta delle varie mostre, tutte ad accesso libero, alcuni incontri culturalmente importanti, figure impegnate nel mestiere di fotografo che si racconteranno:
Monika Bulaj, Francesco Cito e Francesco Comello.
Da sempre il gruppo considera la fotografia come un continuum, senza separazione tra il mondo analogico e quello digitale, sia in fase di ripresa che di stampa. Ampi spazi tematici e laboratori saranno dedicati tanto alla camera oscura quanto alle tecniche antiche, presentate e spiegate da fotografi che le impiegano.
Collodio umido, dagherrotipo ai vapori di mercurio, ritratto positivo diretto, fotografia senza camera Photo-Physiotrace, la costruzione artigiana del banco ottico, un corso di light painting saranno tra i temi che verranno trattati e dimostrati da Dennis Zilliotto, Giulio Limongelli, Gabriele Chiesa, Silvano Bonaguri, Massimiliano Acanfora, Giampiero Marchiori.
Ci sarà anche la possibilità di seguire una lezione specifica sulla lettura delle immagini tenuta da Sandro Iovine, seguita da lettura di portfolio.
La piazza principale di Novafeltria sarà il cardine della manifestazione, luogo di incontri, set, laboratori. Fujifilm Italia, che supporta sin dall’inizio la manifestazione, sarà presente in piazza con il “Touch & Try”, iniziativa che offre la possibilità di saggiare potenzialità e funzionalità di tutta la gamma di fotocamere ed obiettivi appartenenti alla serie X.
Come gestire un servizio fotografico di ritratto
La lezione spiegherà come si svolge un servizio fotografico di ritratto e come gestire il rapporto con la persona ritratta. Il ritratto è un genere fotografico che racconta la persona ma anche il rapporto che essa ha con il fotografo nel momento degli scatti.
Verranno spiegate le tecniche emozionali e come trovare il modo per trovare il feeling giusto.