“African Catwalk” è il nuovo progetto editoriale del pluripremiato fotografo di moda Per-Anders Pettersson, che racconta il continente africano in tutto il suo misterioso glamour.
Presso Galleria Carla Sozzani, martedì 31 maggio alle ore 19.00, verrà presentato il libro “African Catwalk” edito da Kehrer Verlag; attualmente è in corso la mostra omonima, curata da Alessia Glaviano, photo editor di Vogue Italia e L’Uomo Vogue.
African catwalk esprime, attraverso le immagini, l’estro della moda africana, sempre più in fermento. È un excursus nella bellezza e nella complessità della moda Made in Africa, composta da magnifiche stampe che siglano le collezioni degli stilisti africani, sempre più attenti all’indagine sartoriale.
Pettersson, già attivo durante la prima fashion week tenutasi a Johannesburg nel 2009, è tra i primi fotografi di moda che, con passione, ha immortalato una kermesse che fino a pochi anni fa era ritenuta piuttosto marginale e poco influente.
L’opera di Per-Anders mostra in tutto il suo splendore, il volto di un’Africa quasi del tutto sconosciuta ma patinata; un continente selvaggio e martoriato da numerose guerre civili e da una povertà quasi assoluta.
“African Catwalk”, raccoglie 75 immagini inedite, selezionate da Per-Anders Petterson in cinque anni di lavoro dal 2010 al 2015 in più di 15 diverse nazioni Africane.
Fonte cover Galleria Carla Sozzani